Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

La diagnosi precoce del carcinoma polmonare con un tampone nasale

Si sta svolgendo in questi giorni a New Orleans (LA) il CHEST Annual Meeting 2019, dell'American College of Chest Physicians® (CHEST). Il meeting fornisce nell’ambito di oltre 400 sessioni, tra cui simulazione e opportunità di apprendimento interattivo, corsi post-laurea, sessioni interdisciplinari che affrontano questioni cliniche in tutte le discipline del…

21 ottobre 2019

Il Rapporto globale sulla tubercolosi 2019 della Organizzazione Mondiale della Sanità

1127_WHO Tubercolosi

Globalmente, nel 2018, 7 milioni di persone sono state diagnosticate e curate per la tubercolosi - rispetto ai 6,4 milioni…

Globalmente, nel 2018, 7 milioni di persone sono state diagnosticate e curate per la tubercolosi - rispetto ai 6,4 milioni del 2017 - consentendo al mondo di raggiungere una delle pietre miliari verso gli obiettivi della dichiarazione politica delle Nazioni Unite sulla tubercolosi. L'ultimo rapporto globale sulla tubercolosi dell'OMS afferma…

18 ottobre 2019

Uno studio rivela quali sono i fattori che influenzano i livelli di emoglobina dopo trasfusione

1126_Trasfusione

“Un famoso motto latino dice: sanguis vita vitae, il sangue è l’essenza della vita. … a testimonianza dell’interesse che il…

“Un famoso motto latino dice: sanguis vita vitae, il sangue è l’essenza della vita. … a testimonianza dell’interesse che il sangue ha sempre suscitato. Basti pensare che era ritenuto, da alcuni, la sede dell’anima; che il sangue delle vittime sacrificate veniva offerto in dono agli dei nel corso dei riti…

17 ottobre 2019

La diagnostica dei noduli tiroidi: un metodo innovativo per la diagnosi differenziale

1125_Tiroide2

I tumori della tiroide rappresentano il 5% dei noduli tiroidei, e risultano più frequenti nel sesso maschile, coll’avanzare dell’età, con…

I tumori della tiroide rappresentano il 5% dei noduli tiroidei, e risultano più frequenti nel sesso maschile, coll’avanzare dell’età, con le dimensioni del nodulo, con la sua solidità all’ecografia, e con l’esposizione a fattori di rischio, quali radiazioni ionizzanti. Il riscontro di un nodulo tiroideo richiede un adeguato workup clinico…

16 ottobre 2019

Un nuovo metodo permette di porre la diagnosi di malattia di Lyme in 15 minuti

1124_Lyme

La Borreliosi (M di Lyme) è una malattia diffusa ovunque vi sia bestiame selvatico, in particolare cervi. Viene descritta quasi…

La Borreliosi (M di Lyme) è una malattia diffusa ovunque vi sia bestiame selvatico, in particolare cervi. Viene descritta quasi esclusivamente in persone che siano andate in camporella in zone popolate da cervi e da insetti vettori che trasmettono la malattia dagli animali serbatoio, la zecca Ixodes dammini e simili,…

15 ottobre 2019

La FDA autorizza la commercializzazione del primo test diagnostico rapido per l’individuazione degli antigeni del virus Ebola

1123_Ebola

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha autorizzato la commercializzazione di un test diagnostico rapido (RDT) per individuare…

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha autorizzato la commercializzazione di un test diagnostico rapido (RDT) per individuare gli antigeni del virus Ebola nel sangue umano proveniente da alcuni individui viventi e nei campioni di alcuni individui recentemente deceduti sospettati di essere deceduti per Ebola (saliva da cadavere).…