Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

Si terrà a Vancouver, il prossimo mese, il STI & HIV 2019 World Congress

Il prossimo 14-17 luglio 2019 si terrà a a Vancouver, in Canada, presso il Vancouver Convention Center East Building, il STI & HIV 2019 World Congress. Questo Congresso rappresenta l'incontro congiunto della International Society for Sexually Transmitted Diseases Research (ISSTDR) e della International Union Against Sexually Transmitted Infections (IUSTI). Questo…

13 giugno 2019

E’ stato reso disponibile dal CLSI il nuovo Standard di Interfaccia per gli Strumenti Diagnostici in Vitro di Nuova Generazione.

1037_Nuovo stndard CLSI

Il Clinical & Laboratory Standards Institute (CLSI) è un'associazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione dell'eccellenza nella medicina di…

Il Clinical & Laboratory Standards Institute (CLSI) è un'associazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione dell'eccellenza nella medicina di laboratorio. In un comunicato comparso sul sito dell’Associazione i giorni scorsi, è stata comunicata la disponibilità dell’interfaccia strumentale del CLSI (AUTO16) per la diagnostico in vitro di nuova generazione che…

12 giugno 2019

Il metodo messo a punto dai ricercatori del Johns Hopkins per l’individuazione nel sangue delle cellule di numerosi carcinomi ha ricevuto un importantissimo investimento per il suo sviluppo.

John Hopkinsù

Un pioneristico esame del sangue, sviluppato dai ricercatori del Johns Hopkins per l’individuazione delle cellule cancerose nell’ambito degli accertamenti di…

Un pioneristico esame del sangue, sviluppato dai ricercatori del Johns Hopkins per l’individuazione delle cellule cancerose nell’ambito degli accertamenti di routine, ha ricevuto il più grande investimento di sempre nell’ambito delle tecnologie brevettate dal Johns Hopkins. Il test, CancerSEEK, è un esame che si basa su una biopsia liquida progettato…

11 giugno 2019

Pubblicato il nuovo standard per l’identificazione del paziente e l’etichettatura del campione biologico.

Accuracy in patient identification

Il Center for Phlebotomy Education, Inc. in accordo con il Clinical and Laboratory Standards Institute (CLSI), hanno pubblicata nel maggio…

Il Center for Phlebotomy Education, Inc. in accordo con il Clinical and Laboratory Standards Institute (CLSI), hanno pubblicata nel maggio 2019, la seconda edizione dell’Accuracy in Patient and Sample Identification. Questo documento definisce lo standard per l'identificazione dei pazienti e l'etichettatura sia dei campioni di sangue che di altri campioni…

10 giugno 2019

L’Italia realizzerà la campagna di comunicazione ufficiale dell’Oms per il World Blood Donor Day 2020

1034_Trasfusione

Il 14 giugno di ogni anno, i paesi di tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale del donatore di sangue.…

Il 14 giugno di ogni anno, i paesi di tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale del donatore di sangue. (World Blood Donor Day – WBDD). L’evento è stato istituito nel 2004 ad opera dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e di altre organizzazione ed istituzioni impegnate in questa attività. L'evento…

7 giugno 2019

Nuovo documento sul trattamento dell’ipotiroidismo subclinico.

1033_Ipotiroidismo subclinico

Le attuali linee guida tendono a raccomandare la somministrazione degli ormoni tiroidei agli adulti con livelli di TSH> 10 mIU/L…

Le attuali linee guida tendono a raccomandare la somministrazione degli ormoni tiroidei agli adulti con livelli di TSH> 10 mIU/L e per i pazienti con valori di TSH più bassi, giovani, sintomatici o con indicazioni specifiche per la prescrizione. Una recente revisione sistematica di studi randomizzati controllati, che potrebbe modificare…