Annuncio preliminare: Caleidoscopio 236 – Antonio La Gioia, Vincenzo Rocco, Fiamma Balboni, Fabiana Fiorini e Paola Pezzati: La diagnostica morfologica delle anemie – Ottobre 2016.
La costante attenzione della World Health Organization (WHO) al problema anemia è attestata da due successivi documenti nel 2008 e nel 2011 (1, 2) nei quali viene evidenziata l’enorme rilevanza sociale, economica e di salute pubblica di questa condizione particolarmente nei paesi in via di sviluppo ma anche in quelli ritenuti sviluppati. Come meglio evidenziato nel capitolo “epidemiologia” questa condizione affligge almeno un miliardo e mezzo di persone nel mondo ed aggrava i problemi socio-economici e di sviluppo produttivo e sociale che, per altri versi sono allo stesso tempo fattore eziologico rilevante di numerose fra le anemie complessivamente considerate.
A fronte di questo come rilevato recentemente da Wallace (3), si assiste particolarmente nei paesi ai più alto tenore socio-economico ad un progressivo spostamento di attività e di interesse degli Ematologici prevalentemente se non esclusivamente verso l’onco ematologia piuttosto che verso l’ematologia generale. Le conseguenze di questo fatto hanno ricadute negative anche nello studio della morfologia ematologica e sono così rilevanti che gli Autori auspicano la nascita di una nuova figura professionale capace di occuparsi ed acquisire competenza non strettamente oncologia cioè di un Ematologo non Oncologo. (Tratto dalla “Introduzione” degli Autori)
27 settembre 2016
Caleidoscopio: La diagnostica morfologica delle anemie
La diagnostica morfologica delle anemie
Antonio La Gioia, Vincenzo Rocco, Fiamma Balboni, Fabiana Fiorini e Paola Pezzati
Caleidoscopio. Ottobre 2016 - Medical Systems SpA
http://www.medicalsystems.it/area-formazione-e-informazione/editoria/