E’ stata resa disponibile sul sito della Medical Systems la monografia realizzata dai dottori Domenico Cavaliere e Francesco Maglione, pubblicata anche in una elegante edizione edita a stampa, intitolata “I FUNGHI dalla Microbiologia alla Tossicologia”. Si tratta di un prezioso documento di estrema utilità considerato che la ricerca e la raccolta di funghi tra i boschi e nella campagna è un diffuso “passatempo” in Italia ma la corretta identificazione è difficile per la popolazione. Questo è il motivo per cui l’ingestione di funghi tossici può determinare una grave tossicità sino alla morte come gli Autori sottolineano: “non è difficile incontrare dei funghi che possono attirare l’attenzione,
infatti sono diverse migliaia le specie presenti in natura, di queste solo una piccolissima percentuale può essere considerata commestibile”.
Anche le specie velenose a oggi conosciute rappresentano una quantità limitata ma, sia per la scarsa conoscenza dei raccoglitori, sia per la facile confondibilità con specie commestibili, sono causa delle numerose intossicazioni in Italia. Le intossicazioni causate dai funghi si manifestano nella maggior parte dei casi con vomito e diarrea entro le prime dodici ore. Come chiaramente illustrato anche in questo atlante, generalmente, queste intossicazioni, vengono distinte a seconda del tempo di latenza. Intossicazioni con latenza breve: entro quattro-sei ore ed intossicazioni con latenza lunga se superiore. Sono state descritte oltre diciotto sindromi legate all’intossicazione da funghi. La lettura di questa monografia è consigliata a tutti sia per il fascino intrinseco dell’argomento che per i contenuti scientifici chiari e didattici che la caratterizzano.
30 dicembre 2015
Disponibile sul sito la monografia: I FUNGHI dalla Microbiologia alla Tossicologia
I FUNGHI dalla Microbiologia alla Tossicologia
Domenico Cavaliere, Francesco Maglione
Medical Systems SpA
http://www.medicalsystems.it/area-formazione-e-informazione/editoria/#