Un team di ricercatori guidato dai professori di chimica e chimica ingegneristica Marc Porter e di chirurgia Courtney Scaife, dell’Università dello Utah, e con la collaborazione della ricercatrice associata Jennifer Granger, oltre a studenti, ha sviluppato un test rapido, portatile, di screening, per il carcinoma del fegato. Il test si basa sul dosaggo dell’alfafetoproteina, ma non richiede l’invio del campione ad un laboratorio di analisi e riduce considerevolmente il tempo dei risultati a due minuti.
Si tratta di un test che i ricercatori contano di rendere disponibile ad un prezzo molto economico (intorno ai 3.00 dollari) che può essere effettuato ovunque. Questa caratteristica lo rende particolarmente interessante e prezioso per la possibile diffusione dei paesi in via di sviluppo dove l’accesso alla struttura ospedaliera può costituire un importante vincolo limitativo.
I ricercatori ritengono che modificando opportunamente la metodologia, lo stesso principio potrebbe essere impiegato per individuare malattie infettive come la tubercolosi, la malaria e la febbre dengue.
12 settembre 2017
Innovativa soluzione per la diagnosi del carcinoma del fegato

Putting it to the test - University of Utah researchers develop faster, more accurate test for liver cancer that can be administered anywhere
The University of Utah
UNews
https://unews.utah.edu/putting-it-to-the-test/