La ferritina è una proteina di immagazzinamento del ferro. La determinazione della ferritina è importante nella diagnosi del metabolismo del ferro, nel monitoraggio della terapia del ferro, nell’accertamento delle riserve di ferro nei gruppi a rischio e nella diagnosi differenziale delle anemie. Secondo l’IFCC, livelli elevati di ferritina possono indicare una grave infiammazione nei pazienti adulti con diagnosi di COVID-191.
Mentre valori di ferritina sierica molto bassi sono sempre indicativi di carenza di ferro, valori di ferritina sierica molto alti hanno molte implicazioni. L’aumento della ferritina sierica può essere indicativo di un sovraccarico di ferro, ma è anche visto in concomitanza con danni al parenchima epatico, infezioni, infiammazioni e malattie maligne senza alcuna relazione quantitativa con la riserva di ferro. Gli analizzatori di chimica clinica BS e di immunometria CL Mindray, insieme ai reagenti di sistema, calibratori e controlli pronti per l’uso, offrono una soluzione di sistema completa per l’analisi quantitativa della ferritina nel siero e nel plasma umani.
Bibliografia
- International Federation of Clinical Chemistry, IFCC Information Guide on COVID-19 Monday 11 May updates, https://www.ifcc.org/ifcc-news/2020- 03-26-ifcc-information-guide-on-covid-19/, reference made May 11th, 2020