Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

12 gennaio 2021

Caratteristiche cliniche ed ematologiche in corso di COVID-19

Quadri ema

Molti studi hanno dimostrato che il test dell’emocromo è un test conveniente ed efficace nel monitoraggio dei pazienti COVID-19. Il…

Molti studi hanno dimostrato che il test dell’emocromo è un test conveniente ed efficace nel monitoraggio dei pazienti COVID-19. Il presente studio si è prefisso come scopo di ricercare ed analizzare le differenze nei risultati dei test CBC in soggetti con differenti gradi di severità della malattia e di seguire…

11 dicembre 2020

Evaluation of a new assay for the quantitative determination of calprotectin in human feces

Sentifit

La presenza di calprotectina nelle feci indica uno stato infiammatorio della muscosa intestinale. Il suo dosaggio è utile per la…

La presenza di calprotectina nelle feci indica uno stato infiammatorio della muscosa intestinale. Il suo dosaggio è utile per la diagnosi differenziale fra malattie infiammatorie organiche e malattie funzionali dell'apparato gastrointestinale in pazienti con dolore addominale cronico. L’obiettivo dello studio è la valutazione del nuovo test CALiaGold su SENTiFIT270 per…

8 luglio 2020

CHIMICA CLINICA MINDRAY BS—-APPROFONDIMENTI COVID-19

chimica-clinica-bs800-03

CHIMICA CLINICA MINDRAY BS APPROFONDIMENTI COVID-19 I test di chimica clinica possono essere di supporto nelle prime fasi di monitoraggio…

CHIMICA CLINICA MINDRAY BS APPROFONDIMENTI COVID-19 I test di chimica clinica possono essere di supporto nelle prime fasi di monitoraggio del paziente I recenti studi1-3 della nuova malattia da coronavirus (COVID-19) indicano che la maggior parte dei pazienti testati mostra livelli elevati di Proteina C-Reattiva (CRP). Oltre alla CRP, molti…

18 giugno 2020

Vitamina D e Malattie Autoimmuni

vitamina D2

Terza causa di mortalità nei paesi altamente industrializzati, dopo cancro e miocardiopatie, le malattie autoimmuni presentano ancora molti lati oscuri…

Terza causa di mortalità nei paesi altamente industrializzati, dopo cancro e miocardiopatie, le malattie autoimmuni presentano ancora molti lati oscuri per quando riguarda la loro eziologia e non basta l’inflazionata frase “le malattie autoimmuni hanno una eziologia multifattoriale” Seppure si possa concordare con questa affermazione, più prettamente didattica che tecnica,…

9 giugno 2020

LDL , monociti , macrofagi e placca ateromatosa Quale speranza?

placca

La scarsissima solubilità in acqua del colesterolo impedisce a questa importante molecola di raggiungere le sedi di utilizzo tramite il…

La scarsissima solubilità in acqua del colesterolo impedisce a questa importante molecola di raggiungere le sedi di utilizzo tramite il circolo sanguigno , conseguentemente, affinché siffatta molecola possa essere assunta dalle cellule, che ne hanno bisogno per produrre nuove membrane, particolari complessi macromolecolari idrosolubili , le particelle LDL, provvedono opportunamente…