Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

24 marzo 2021

Globuli rossi: una popolazione dinamica

RBC3

Lo scopo degli analizzatori ematologici  è quello di fornire informazioni utili per la  caratterizzazione dello stato di salute del sistema…

Lo scopo degli analizzatori ematologici  è quello di fornire informazioni utili per la  caratterizzazione dello stato di salute del sistema ematologico del paziente. Questi strumenti hanno anche supportato significativi progressi nella nostra comprensione della fisiologia umana. La caratterizzazione pratica della salute da parte di un analizzatore ematologico è limitata sia…

12 gennaio 2021

Caratteristiche cliniche ed ematologiche in corso di COVID-19

Quadri ema

Molti studi hanno dimostrato che il test dell’emocromo è un test conveniente ed efficace nel monitoraggio dei pazienti COVID-19. Il…

Molti studi hanno dimostrato che il test dell’emocromo è un test conveniente ed efficace nel monitoraggio dei pazienti COVID-19. Il presente studio si è prefisso come scopo di ricercare ed analizzare le differenze nei risultati dei test CBC in soggetti con differenti gradi di severità della malattia e di seguire…

11 dicembre 2020

Evaluation of a new assay for the quantitative determination of calprotectin in human feces

Sentifit

La presenza di calprotectina nelle feci indica uno stato infiammatorio della muscosa intestinale. Il suo dosaggio è utile per la…

La presenza di calprotectina nelle feci indica uno stato infiammatorio della muscosa intestinale. Il suo dosaggio è utile per la diagnosi differenziale fra malattie infiammatorie organiche e malattie funzionali dell'apparato gastrointestinale in pazienti con dolore addominale cronico. L’obiettivo dello studio è la valutazione del nuovo test CALiaGold su SENTiFIT270 per…

8 luglio 2020

CHIMICA CLINICA MINDRAY BS—-APPROFONDIMENTI COVID-19

chimica-clinica-bs800-03

CHIMICA CLINICA MINDRAY BS APPROFONDIMENTI COVID-19 I test di chimica clinica possono essere di supporto nelle prime fasi di monitoraggio…

CHIMICA CLINICA MINDRAY BS APPROFONDIMENTI COVID-19 I test di chimica clinica possono essere di supporto nelle prime fasi di monitoraggio del paziente I recenti studi1-3 della nuova malattia da coronavirus (COVID-19) indicano che la maggior parte dei pazienti testati mostra livelli elevati di Proteina C-Reattiva (CRP). Oltre alla CRP, molti…

18 giugno 2020

Vitamina D e Malattie Autoimmuni

vitamina D2

Terza causa di mortalità nei paesi altamente industrializzati, dopo cancro e miocardiopatie, le malattie autoimmuni presentano ancora molti lati oscuri…

Terza causa di mortalità nei paesi altamente industrializzati, dopo cancro e miocardiopatie, le malattie autoimmuni presentano ancora molti lati oscuri per quando riguarda la loro eziologia e non basta l’inflazionata frase “le malattie autoimmuni hanno una eziologia multifattoriale” Seppure si possa concordare con questa affermazione, più prettamente didattica che tecnica,…