Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

8 luglio 2020

CHIMICA CLINICA MINDRAY BS—-APPROFONDIMENTI COVID-19

chimica-clinica-bs800-03

CHIMICA CLINICA MINDRAY BS APPROFONDIMENTI COVID-19 I test di chimica clinica possono essere di supporto nelle prime fasi di monitoraggio…

CHIMICA CLINICA MINDRAY BS APPROFONDIMENTI COVID-19 I test di chimica clinica possono essere di supporto nelle prime fasi di monitoraggio del paziente I recenti studi1-3 della nuova malattia da coronavirus (COVID-19) indicano che la maggior parte dei pazienti testati mostra livelli elevati di Proteina C-Reattiva (CRP). Oltre alla CRP, molti…

18 giugno 2020

Vitamina D e Malattie Autoimmuni

vitamina D2

Terza causa di mortalità nei paesi altamente industrializzati, dopo cancro e miocardiopatie, le malattie autoimmuni presentano ancora molti lati oscuri…

Terza causa di mortalità nei paesi altamente industrializzati, dopo cancro e miocardiopatie, le malattie autoimmuni presentano ancora molti lati oscuri per quando riguarda la loro eziologia e non basta l’inflazionata frase “le malattie autoimmuni hanno una eziologia multifattoriale” Seppure si possa concordare con questa affermazione, più prettamente didattica che tecnica,…

9 giugno 2020

LDL , monociti , macrofagi e placca ateromatosa Quale speranza?

placca

La scarsissima solubilità in acqua del colesterolo impedisce a questa importante molecola di raggiungere le sedi di utilizzo tramite il…

La scarsissima solubilità in acqua del colesterolo impedisce a questa importante molecola di raggiungere le sedi di utilizzo tramite il circolo sanguigno , conseguentemente, affinché siffatta molecola possa essere assunta dalle cellule, che ne hanno bisogno per produrre nuove membrane, particolari complessi macromolecolari idrosolubili , le particelle LDL, provvedono opportunamente…

17 febbraio 2020

Malattie ematologiche rare

anemie-diseritropoietiche-congenite

  Anemie diseritropoietiche congenite (CDA) Le anemie diseritropoietiche congenite sono malattie causate da un’ inefficiente produzione di globuli rossi nel…

  Anemie diseritropoietiche congenite (CDA) Le anemie diseritropoietiche congenite sono malattie causate da un’ inefficiente produzione di globuli rossi nel midollo osseo (eritropoiesi inefficace) e da particolari alterazioni della struttura dei loro precursori (eritroblasti). Questi difetti comportano una diminuzione in circolo dei globuli rossi maturi funzionanti e spesso anche una…

31 gennaio 2020

Malattie epatiche e “Glyco Liver Profile”

ScreenHunter_03 Jan. 31 13.25

Le malattie epatiche croniche sono un serio problema per la sanità mondiale. Solo in Europa, la cirrosi epatica è responsabile…

Le malattie epatiche croniche sono un serio problema per la sanità mondiale. Solo in Europa, la cirrosi epatica è responsabile della morte di 70.000 persone, circa l’1.8% di tutti  decessi. I tassi di mortalità per malattie epatiche indotte da alcol sono diversificati e standardizzati per le varie nazioni raggiungendo il…