Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

20 marzo 2017

“Coloro che considerano l’uso del sangue umano un metodo di cura peccano gravemente” Thomas Bartholin (1616-80) professore di anatomia

immaginre trasfusione 1

James Blundell (1790-1878), un ostetrico e ginecologo del Guy’s Hospital di Londra, intuì che la trasfusione di sangue offriva una…

James Blundell (1790-1878), un ostetrico e ginecologo del Guy’s Hospital di Londra, intuì che la trasfusione di sangue offriva una possibile cura per le donne colpite da forti emorragie dopo il parto. Blundell aveva una grande familiarità con le opere di John Leackok , che nel 1816 aveva eseguito numerosi…

17 febbraio 2017

LASER – OLOGRAFIA – TRIDIMENSIONALITA’

laser cubo3

  Laser (1960) Un dispositivo ottico rivoluzionario Laser è l’acronimo inglese di Light Amplification by the Stimulated Emission o Radiation…

  Laser (1960) Un dispositivo ottico rivoluzionario Laser è l’acronimo inglese di Light Amplification by the Stimulated Emission o Radiation (amplificazione di luce tramite emissione stimolata di radiazione). Oggi i laser fanno parte della nostra vita quotidiana. Sono presenti nei lettori CD e DVD così come nei lettori ottici delle…

10 febbraio 2017

PIASTRINE RETICOLATE e FRAZIONE IMMATURA PIASTRINICA

PLT3

La distinzione tra piastrinopenie ipogenerative da piastrinopenie da distruzione periferica spesso richiede la valutazione del numero di megacariociti nel midollo…

La distinzione tra piastrinopenie ipogenerative da piastrinopenie da distruzione periferica spesso richiede la valutazione del numero di megacariociti nel midollo osseo al fine di poter saggiare la trombopoiesi. Questo è tuttavia un metodo molto invasivo che arreca disagio nel paziente. Le piastrine reticolate  sono liberate nel sangue periferico  dopo frammentazione…

2 gennaio 2017

ATLETI ED ALTERAZIONI EMATOLOGICHE

atleti-2

Fisiopatologia dell’eritropoiesi I globuli rossi o eritrociti sono le cellule del sangue adibite al trasporto di ossigeno ed anidride carbonica…

Fisiopatologia dell’eritropoiesi I globuli rossi o eritrociti sono le cellule del sangue adibite al trasporto di ossigeno ed anidride carbonica tra i polmoni ed i tessuti. Il processo che porta alla formazione dei globuli rossi è detto eritropoiesi. La matrice eritropoietina, localizzata nelle cavità ossee, è composta da numerosi tipi…

6 dicembre 2016

MECCANISMI DI DIFESA DEL SISTEMA IMMUNITARIO E INTELLIGENZA DELLA MEMBRANA CELLULARE

fagocitosi-macrofagi-inghiotte-batteri

Ai sistemi difensivi dell’organismo partecipano diversi tipi di cellule che interagiscono tra loro: linfociti, macrofagi, granulociti, mastociti, cellule dendritiche. Nell’adulto…

Ai sistemi difensivi dell’organismo partecipano diversi tipi di cellule che interagiscono tra loro: linfociti, macrofagi, granulociti, mastociti, cellule dendritiche. Nell’adulto quasi tutte queste cellule originano, si moltiplicano e maturano nel midollo osseo; allo stadio maturo si trasferiscono nel torrente circolatorio ove possono permanere, oppure migrare nei tessuti. La maggior parte…