Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

31 dicembre 2019

Carenza di G6PD

ScreenHunter_03 Dec. 31 16.20

Affette 400 milioni di persone in tutto il mondo La carenza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi è una condizione ereditaria causata da un…

Affette 400 milioni di persone in tutto il mondo La carenza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi è una condizione ereditaria causata da un difetto o più difetti del gene che codifica l'enzima, la glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G6PD). Può causare anemia emolitica, con vari gradi di gravità: dall'anemia per tutta la vita, a rari attacchi di…

31 dicembre 2019

Ecstasy MDMA Farmacologia e tossicologia

MDMA

E’ sempre più frequente tra i giovani il ricorso, a scopo voluttuario, a derivati amfetaminici, generalmente contenuti in compresse che,…

E’ sempre più frequente tra i giovani il ricorso, a scopo voluttuario, a derivati amfetaminici, generalmente contenuti in compresse che, con vari nomi e altrettanto varie percentuali di principi attivi, sono facilmente reperibili sul mercato clandestino. I principi attivi presenti in maggiore percentuale sono MDMA, MDA e MDEA. MDMA è…

7 agosto 2019

ALCOLISMO E CDT: QUALE TEST?

Immagine CDT

L’alcolismo è considerato una piaga sociale per gli alti costi sanitari associati al recupero dei bevitori cronici, i quali hanno…

L’alcolismo è considerato una piaga sociale per gli alti costi sanitari associati al recupero dei bevitori cronici, i quali hanno una ridotta produttività in ambito lavorativo e possono rappresentare un pericolo per la società, se soggetti a lavori di importanza comunitaria (guidatori di treni, pullman, taxi, aerei, natanti, ecc). Nel…

7 agosto 2019

Dottor “FOLIC” o Mister “HIDE”

Acido folico

Dottor “Folic” o Mister “Hide” L’acido folico (folato o vitamina B9) si forma per condensazione di una pteridina con una molecola…

Dottor “Folic” o Mister “Hide” L’acido folico (folato o vitamina B9) si forma per condensazione di una pteridina con una molecola di acido p-amino-benzoico ed una molecola di acido glutammico. La sua funzione è quella di trasportare le unità monocarboniose, previa riduzione ad acido diidrofolico (DHF) e tetraidrofolico (THF) intervenendo ad esempio nella…

18 febbraio 2019

Lipidomica di membrana: analisi della membrana del globulo rosso come reporter

Lipidomica

La LIPIDOMICA è uno strumento della medicina molecolare che studia la condizione clinica di un individuo sulla base della composizione…

La LIPIDOMICA è uno strumento della medicina molecolare che studia la condizione clinica di un individuo sulla base della composizione a livello molecolare di alcuni suoi importanti distretti. La lipidomica ha una interessante applicazione per il monitoraggio dello stato metabolico nutrizionale. Le informazioni ottenibili dall’esame lipidomico dipendono dal compartimento di…