Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

15 giugno 2018

Evoluzione della Sensibilità nei dosaggi del TSH

ScreenHunter_01 Jun. 15 12.38

La sensibilità dei dosaggi del TSH è notevolmente aumentata nelle ultime decadi. I primi  test del TSH  erano dosaggi competitivi…

La sensibilità dei dosaggi del TSH è notevolmente aumentata nelle ultime decadi. I primi  test del TSH  erano dosaggi competitivi che usavano anticorpi policlonali; la sensibilità analitica di questi dosaggi non era sufficiente nel differenziare pazienti  ipertiroidei con TSH soppresso da individui eutiroidei. Immunodosaggi non competitivi, introdotti negli anni ’80,…

4 giugno 2018

Emoglobina glicata HbA1c

ScreenHunter_04 Jun. 04 14.10

  Il diabete sta diventando sempre più un problema globale in quanto potrebbe comportare un aumento della spesa sanitaria di…

  Il diabete sta diventando sempre più un problema globale in quanto potrebbe comportare un aumento della spesa sanitaria di ogni paese a causa delle gravi conseguenze che comporta sulla salute dei propri cittadini. I governi di tutto il mondo stanno quindi incoraggiando misure preventive, come la gestione della patologia…

4 giugno 2018

Il Complesso aptoglobina- emoglobina

Hp-Hp Immagine

L’aptoglobina umana (Hp) è una α2-sialoglicoproteina che elettroforeticamente migra nella regione delle α2 globuline. Sintetizzata per la maggior parte dagli…

L’aptoglobina umana (Hp) è una α2-sialoglicoproteina che elettroforeticamente migra nella regione delle α2 globuline. Sintetizzata per la maggior parte dagli epatociti, si trova nel plasma alla concentrazione di 0,45-3,0 mg/ml. Si tratta di una proteina tetramerica (αβ)2 costituita da due catene polipeptidiche α leggere e da due catene β pesanti…

4 giugno 2018

Glicoforme del TSH

Immagine1

In aggiunta alle differenze fra i dosaggi, si possono avere variabilità significative nella struttura molecolare del TSH dei pazienti. Il…

In aggiunta alle differenze fra i dosaggi, si possono avere variabilità significative nella struttura molecolare del TSH dei pazienti. Il TSH è un ormone glicoproteico con una struttura simile ad altri ormoni glicoproteici  prodotti dall’adenoipofisi. Questo gruppo di ormoni è formato da eterodimeri legati in modo non covalente: una catena…

21 maggio 2018

Dottor “FOLIC” o Mister “HIDE”

Acido folico

Dottor “Folic” o Mister “Hide” L’acido folico (folato o vitamina B9) si forma per condensazione di una pteridina con una…

Dottor “Folic” o Mister “Hide” L’acido folico (folato o vitamina B9) si forma per condensazione di una pteridina con una molecola di acido p-amino-benzoico ed una molecola di acido glutammico. La sua funzione è quella di trasportare le unità monocarboniose, previa riduzione ad acido diidrofolico (DHF) e tetraidrofolico (THF) intervenendo…