Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

17 febbraio 2020

Malattie ematologiche rare

anemie-diseritropoietiche-congenite

  Anemie diseritropoietiche congenite (CDA) Le anemie diseritropoietiche congenite sono malattie causate da un’ inefficiente produzione di globuli rossi nel…

  Anemie diseritropoietiche congenite (CDA) Le anemie diseritropoietiche congenite sono malattie causate da un’ inefficiente produzione di globuli rossi nel midollo osseo (eritropoiesi inefficace) e da particolari alterazioni della struttura dei loro precursori (eritroblasti). Questi difetti comportano una diminuzione in circolo dei globuli rossi maturi funzionanti e spesso anche una…

31 gennaio 2020

Malattie epatiche e “Glyco Liver Profile”

ScreenHunter_03 Jan. 31 13.25

Le malattie epatiche croniche sono un serio problema per la sanità mondiale. Solo in Europa, la cirrosi epatica è responsabile…

Le malattie epatiche croniche sono un serio problema per la sanità mondiale. Solo in Europa, la cirrosi epatica è responsabile della morte di 70.000 persone, circa l’1.8% di tutti  decessi. I tassi di mortalità per malattie epatiche indotte da alcol sono diversificati e standardizzati per le varie nazioni raggiungendo il…

28 gennaio 2020

La citometria a flusso nella storia e nella clinica

Citometria a flusso

La citometria a flusso è una tecnica di misura automatica di popolazioni cellulari, nata con lo sviluppo delle misure quantitative …

La citometria a flusso è una tecnica di misura automatica di popolazioni cellulari, nata con lo sviluppo delle misure quantitative  su cellule circa  5 decenni fa ed ormai giunta a una fase di maturità. Elemento base di questa tecnica è uno strumento di misura che nella sua configurazione tipica prevede…

31 dicembre 2019

Carenza di G6PD

ScreenHunter_03 Dec. 31 16.20

Affette 400 milioni di persone in tutto il mondo La carenza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi è una condizione ereditaria causata da un…

Affette 400 milioni di persone in tutto il mondo La carenza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi è una condizione ereditaria causata da un difetto o più difetti del gene che codifica l'enzima, la glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G6PD). Può causare anemia emolitica, con vari gradi di gravità: dall'anemia per tutta la vita, a rari attacchi di…

31 dicembre 2019

Ecstasy MDMA Farmacologia e tossicologia

MDMA

E’ sempre più frequente tra i giovani il ricorso, a scopo voluttuario, a derivati amfetaminici, generalmente contenuti in compresse che,…

E’ sempre più frequente tra i giovani il ricorso, a scopo voluttuario, a derivati amfetaminici, generalmente contenuti in compresse che, con vari nomi e altrettanto varie percentuali di principi attivi, sono facilmente reperibili sul mercato clandestino. I principi attivi presenti in maggiore percentuale sono MDMA, MDA e MDEA. MDMA è…