Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

25 luglio 2017

L’influenza dell’allattamento al seno sulla salute cardiovascolare della madre

569_Rischio cardiovascolare

E' stato recentemente pubblicato sul Journal of the American Heart Association un nuovo studio sul tema “allattamento materno e rischio…

E' stato recentemente pubblicato sul Journal of the American Heart Association un nuovo studio sul tema “allattamento materno e rischio di malattia cardiovascolare (CVD) materna“. L’indagine prospettica è stata condotta in questo specifico caso facendo uso di dati raccolti fra la popolazione dell’Est Asiatico; le popolazioni orientali, a differenza delle…

24 luglio 2017

La WHO dà inizio ad una nuova campagna per combattere l’antibiotico-resistenza dei nuovi ceppi responsabili della gonorrea

568_Gonorrea

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ha reso nota in queste settimane l’identificazione di una forma di gonorrea resistente al trattamento…

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ha reso nota in queste settimane l’identificazione di una forma di gonorrea resistente al trattamento con antibiotici. Questa malattia a trasmissione sessuale, causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae, è stata individuata in numerosi dei paesi più sviluppati ed è risultata in molti casi non-trattabile con gli…

21 luglio 2017

Pubblicata la nuova collezione di anticorpi monoclonali per l’HIV del Binding Site

567_HIV

La Binding Site, fornitore di strumentazione professionale diagnostica per laboratori ed ospedali in tutto il mondo, ha reso noto in…

La Binding Site, fornitore di strumentazione professionale diagnostica per laboratori ed ospedali in tutto il mondo, ha reso noto in queste settimane la commercializzazione di una nuova serie di anticorpi monoclonali per il testing clinico del virus dell’immunodeficienza umana (HIV). Più specificatamente, i nuovi prodotti immunologici sono l’HIV P24 275,…

20 luglio 2017

Il valore preoperatorio del saggio dell’antigene carcinoembriogenetico nel carcinoma del colon.

566_Stratificazione rischio

Il processo di stratificazione del rischio preoperatorio nei pazienti con carcinoma del colon al II stadio potrebbe presto beneficiare dall’uso…

Il processo di stratificazione del rischio preoperatorio nei pazienti con carcinoma del colon al II stadio potrebbe presto beneficiare dall’uso del test ematico dell’antigene carcinoembrionale (CEA). Ad oggi la determinazione dei segni caratteristici di un elevato rischio viene effettuata nelle fasi successive l’operazione chirurgica, con un conseguente vantaggio minimo per…

19 luglio 2017

Scoperta una nuova relazione fra l’aumento della massa corporea ed il carcinoma colon-rettale in età adulta

565_Massa corporea

E' noto che l'aumento del peso è associato ad un incremento del rischio per il carcinoma colon-rettale anche se non…

E' noto che l'aumento del peso è associato ad un incremento del rischio per il carcinoma colon-rettale anche se non si conosce con precisione il meccanismo alla base di questa associatizione. Numerosi lavori hanno valutato precedentemente l’uso di differenti biomarcatori metabolici, come il recettore solubile della leptina (sOB-R) e l’emoglobina…