Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

2 settembre 2020

Scoperti altri biomarcatori delle neoplasie intestinali

microbiota

L’interessante scoperta giunge dal dipartimento Cibio dell’Università di Trento, dove un gruppo di ricercatori internazionali ha condotto uno studio pubblicato…

L’interessante scoperta giunge dal dipartimento Cibio dell’Università di Trento, dove un gruppo di ricercatori internazionali ha condotto uno studio pubblicato su Nature Medicine , sulla correlazione esistente tra il tumore del colon retto e la composizione del microbiota intestinale, elemento che potrebbe avere un ruolo chiave nella patologia ed aprire…

21 agosto 2020

Il fruttosio in gravidanza è responsabile del metabolismo dei figli

foto

Un recente studio neozelandese su cavie gravide avrebbe dimostrato come una dieta ricca di fruttosio per la futura madre influenzi…

Un recente studio neozelandese su cavie gravide avrebbe dimostrato come una dieta ricca di fruttosio per la futura madre influenzi lo sviluppo del feto, la qualità del latte materno e il metabolismo dei figli, anche se lo zucchero non viene consumato in vita da questi ultimi. La presenza di fruttosio…

29 luglio 2020

Individuare il cancro con 4 anni di anticipo; si può?

coronavirus-ottimismo-sul-vaccino-di-oxford-milioni-di-dosi-in-tutto-il-mondo-se-i-prossimi-test-sono-ok

Una semplice analisi del sangue, basata sulla metilazione del DNA tumorale (tecnica Panseer) sembra in grado di riconoscere, in anticipo…

Una semplice analisi del sangue, basata sulla metilazione del DNA tumorale (tecnica Panseer) sembra in grado di riconoscere, in anticipo rispetto alle cure tradizionali, la presenza di cinque tipologie di tumore (polmone, fegato, esofago, stomaco, colon). Una ricerca internazionale, pubblicata su Nature Communications e prodotta dall'Università della California-San Diego, avrebbe…

27 luglio 2020

Un prelievo di saliva per la SLA

news SLA

Uno studio italiano pubblicato su Scientific Reports (Gruppo Nature) evidenzia un nuovo biomarcatore salivare per la diagnosi precoce di Sclerosi…

Uno studio italiano pubblicato su Scientific Reports (Gruppo Nature) evidenzia un nuovo biomarcatore salivare per la diagnosi precoce di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Tale approccio necessita di spettrometria Raman, tecnologia innovativa che utilizza un raggio laser per identificare le molecole "spia" della patologia degenerativa, per la cui diagnosi ancora oggi…

15 luglio 2020

LO ZUCCHERO SPEGNE IL GUSTO

zucchero

Lo zucchero spegne il gusto Uno studio della University of Michigan ipotizza che lo zucchero spenga il gusto, portando così…

Lo zucchero spegne il gusto Uno studio della University of Michigan ipotizza che lo zucchero spenga il gusto, portando così a mangiare maggiori quantità di cibo per compensare il difetto di percezione sensoriale. Mangiare troppi dolci innesca una reazione a catena nei neuroni che spegne il senso del gusto e…