Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

13 dicembre 2017

Limiti nella implementazione dei dosaggi per l’HIV nella routine ospedaliera

665_HIV

"HIV Medicine" è una rivista che ha come obiettivo quello di fornire un canale alternativo per la pubblicazione di ricerche…

"HIV Medicine" è una rivista che ha come obiettivo quello di fornire un canale alternativo per la pubblicazione di ricerche internazionali nel campo dell'HIV, abbracciando studi clinici, farmacologici, epidemiologici, etici, preclinici e in vitro. I lavori, sia sottoposti dagli Autori che su invito, vengono analizzati sulla base della evidenza di…

12 dicembre 2017

Revisione della letteratura sulle microtecnologie ed i sistemi automatizzati nel campo delle malattie infettive

664_Laboratorio Sydney Prince of Wales

Questo articolo, finanziato dal National Institutes of Health (NIH)/National Institute of Allergy and Infectious Disease, costituisce una revisione sistematica delle…

Questo articolo, finanziato dal National Institutes of Health (NIH)/National Institute of Allergy and Infectious Disease, costituisce una revisione sistematica delle micro e nanotecnologie emergenti, nonché i sistemi automatizzati per la Rapida identificazione batterica (ID) che per i test di sensibilità agli antibiotici (AST), inclusi sia fenotipici (ad esempio, coltura batterica…

11 dicembre 2017

Lo studio del long non-coding RNA (lncRNA) nella progressione del carcinoma ovarico

663_Carcinoma ovarico

Il carcinoma ovarico è la neoplasia ginecologica legata ad una elevata mortalità (la sopravvivenza mediana è intorno ai due anni)…

Il carcinoma ovarico è la neoplasia ginecologica legata ad una elevata mortalità (la sopravvivenza mediana è intorno ai due anni) per il ritardo nella diagnosi, che viene fatta quando ormai il tumore ha metastatizzato, e per la resistenza alla terapia. I dati disponibili indicano che la capacità delle cellule tumorali…

7 dicembre 2017

Presentato un nuovo, rapido e rivoluzionario metodo per la purificazione dell’acido nucleico

662_Acido nucleico

Gli Autori, al fine di superare le problematiche ed i vincoli posti dalla attuale ed ingombrante strumentazione impiegata per lo…

Gli Autori, al fine di superare le problematiche ed i vincoli posti dalla attuale ed ingombrante strumentazione impiegata per lo studio degli acidi nucleici, hanno studiato una varietà di materiali e valutato la loro idoneità per la cattura e la purificazione dell'acido nucleico. Hanno così individuato un metodo che impiega…

6 dicembre 2017

Escalation dei casi di scarlattina in Inghilterra

661_Scarlattina

La scarlattina, malattia infettiva acuta contagiosa, caratteristica dell'età pediatrica, in Inghilterra, dopo una diminuzione dell'incidenza, a partire dal 2014 ha…

La scarlattina, malattia infettiva acuta contagiosa, caratteristica dell'età pediatrica, in Inghilterra, dopo una diminuzione dell'incidenza, a partire dal 2014 ha fatto registrare un drammatico aumento. Questa è la ragione per la quale sono state avviate indagini per valutare gli schemi clinici ed epidemiologici ed identificare le potenziali cause i cui…