Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

18 ottobre 2018

La FDA approva un nuovo test basato sul DNA per determinare la compatibilità del sangue

878_Gruppi sanguigni

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato nei giorni scorsi ID CORE XT, un dosaggio molecolare utilizzato…

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato nei giorni scorsi ID CORE XT, un dosaggio molecolare utilizzato nella medicina trasfusionale per aiutare a determinare la compatibilità del sangue. Il test può essere utilizzato per determinare i donatori di sangue e i tipi di globuli rossi non-ABO del…

17 ottobre 2018

Un Bacillus presente nei probiotici elimina lo stafilococco

877_Stafilococco

Le infezioni da stafilococco causano, in tutto il mondo, decine di migliaia di morti ogni anno. Lo Staphylococcus aureus resistente…

Le infezioni da stafilococco causano, in tutto il mondo, decine di migliaia di morti ogni anno. Lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina, o MRSA, è causa di una grave malattia. Meno noto è che S. aureus spesso può vivere nel naso o nell'intestino senza causare patologia. Tuttavia, se la barriera…

16 ottobre 2018

Le alterazioni neurologiche nella malattia di Graves potrebbero avere una origine autoimmune.

876_Tiroide

Nella malattia di Graves (GD), i sintomi neurologici sono prevalenti. Nell’ipertiroidismo, il volume delle strutture del lobo temporale mediale (MTL),…

Nella malattia di Graves (GD), i sintomi neurologici sono prevalenti. Nell’ipertiroidismo, il volume delle strutture del lobo temporale mediale (MTL), ad es. gli ippocampi, sono ridotti. Questo è stato attribuito ai livelli elevati di ormone tiroideo, ma gli Autori di questa comunicazione orale, presentata nei giorni scorsi all’88th Annual Meeting…

15 ottobre 2018

Valutazione del film di ossido di afnio per l’impiego nei dispositivi diagnostici in campo biologico

875_Ossido di afnio

I dispositivi su microliquidi possono eseguire procedure standard di un laboratorio medico e condensare ciascuno fino a un microchip. Usando…

I dispositivi su microliquidi possono eseguire procedure standard di un laboratorio medico e condensare ciascuno fino a un microchip. Usando tunnel sottilissimi e elettrodi altrettanto piccoli, questi dispositivi convogliano i liquidi attraverso una corrente elettrica per ordinare le cellule, individuare le malattie ed eseguire test diagnostici. Il problema è che…

12 ottobre 2018

L’American Society of Clinical Oncology ed il College of American Pathologists hanno formato un gruppo cingiunto per valutare gli attuali saggi del DNA circolante del tumore in pazienti con cancro

874_ctDNA

L'uso di saggi che valutano le varianti genomiche nel DNA tumorale circolante (ctDNA) è in costante crescita nel campo della…

L'uso di saggi che valutano le varianti genomiche nel DNA tumorale circolante (ctDNA) è in costante crescita nel campo della oncologia clinica sebbene siano presenti delle incertezze relative alla preanalitica, alla validità analitica, alla validità clinica ed alla reale utilità. L'American Society of Clinical Oncology (ASCO) e il College of…