Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

L’influenza dello stress fisiologico sulla permeabilità intestinale

Un organismo sottoposto a stress fisiologico per intervalli di tempo continui e prolungati è un organismo che subirà con maggiore facilità e probabilità delle alterazioni a livello della composizione e del metabolismo del microbiota intestinale. Un gruppo di ricercatori norvegesi ha condotto uno studio su questo argomento servendosi della collaborazione…

24 maggio 2017

Aumentano i casi di carcinoma del colon-retto fra i giovani

526_Giovani K Colon

Dopo la recente pubblicazione dell’Annual Report to the Nation on the Status of Cancer, numerosi ricercatori hanno cominciato a riconoscere…

Dopo la recente pubblicazione dell’Annual Report to the Nation on the Status of Cancer, numerosi ricercatori hanno cominciato a riconoscere dei pattern nei processi di diffusione delle differenti tipologie di carcinoma negli Stati Uniti. Rebecca L. Siegel e colleghi hanno così scoperto come il tasso di rischio di sviluppo del…

23 maggio 2017

In piazza a Maggio per una campagna di sensibilizzazione sulle patologie tiroidee

525_Settimana_Tiroide

Questo mese si svolge dal 22 al 27 in Italia, come nel resto del mondo, la Settimana Mondiale della Tiroide…

Questo mese si svolge dal 22 al 27 in Italia, come nel resto del mondo, la Settimana Mondiale della Tiroide 2017. La manifestazione è stata organizzata per la prima volta dalla Thyroid Federation International (FTI), organizzazione a livello globale per l’educazione ed il supporto dei pazienti, e delle loro famiglie,…

22 maggio 2017

Sviluppato un algoritmo per la previsione personalizzata della glicemia in relazione all’alimentazione

524_Glicemia

I ricercatori della Columbia University hanno completato un nuovo algoritmo per predire l’impatto di ciascun alimento sulla glicemia di un…

I ricercatori della Columbia University hanno completato un nuovo algoritmo per predire l’impatto di ciascun alimento sulla glicemia di un individuo. L’algoritmo, integrato in un’applicazione elettronica chiamata Glucoracle, è stato creato con l’obiettivo di aiutare le persone affette da diabete mellito di tipo 2 a tenere sotto stretto controllo i…

19 maggio 2017

La metilazione del DNA racchiude importanti informazioni sull’evoluzione del carcinoma corticosurrenalico

523_Carcinoma cortico surrenalico

Una recente pubblicazione del The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism dimostra l’efficacia prognostica del processo chimico di metilazione del…

Una recente pubblicazione del The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism dimostra l’efficacia prognostica del processo chimico di metilazione del DNA per il carcinoma corticosurrenalico (ACC); in particolare, il carattere prognostico dell’analisi dimostra la sua efficacia quando la metilazione del DNA è localizzata nelle regioni genomiche delle isole CpG. Studi…

18 maggio 2017

La quantificazione del DHEAS per una diagnosi tempestiva di un ipercortisolismo subclinico

522_Surreni

L’identificazione di un ipercortisolismo subclinico (SH) in corso di incidentaloma surrenalico (AI), potrebbe essere fatta con la quantificazione del deidroepiandrosterone…

L’identificazione di un ipercortisolismo subclinico (SH) in corso di incidentaloma surrenalico (AI), potrebbe essere fatta con la quantificazione del deidroepiandrosterone solfato (DHEAS) basale; la determinazione dei livelli di DHEAS è infatti sufficientemente efficace nello screening dell'ipercortisolismo subclinico in corso di AI da rendere i risultati della tecnica paragonabili a quelli…