Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

L’impatto globale della sepsi

The Global Burden of Disease (GBD) è un consorzio di oltre 3600 ricercatori che studiano i problemi di salute più importanti del mondo. GBD 2017 contiene oltre 1 miliardo di dati per 282 cause di morte in 195 paesi e fornisce quindi uno strumento per quantificare la perdita della salute…

21 gennaio 2020

Significato delle concentrazioni plasmatiche del rapporto Aβ1–40/Aβ1–42 nella malattia di Alzheimer

1186_Alzheimer Sorbona

È sempre più evidente che la malattia di Alzheimer (AD) esiste prima della presenza della demenza e che si verificano…

È sempre più evidente che la malattia di Alzheimer (AD) esiste prima della presenza della demenza e che si verificano cambiamenti nella amiloide β (Aβ) molto prima che possano essere rilevati i sintomi clinici. La diagnosi precoce di questi cambiamenti molecolari è un aspetto chiave per il successo degli interventi…

20 gennaio 2020

E’ possibile rilevare livelli bassi di glucosio con l’impiego dell’intelligenza artificiale (AI) senza la necessità della puntura della cute delle dita

1185_Ipoglicemia ed ECG

Il monitoraggio delle fluttuazioni dei livelli di glucosio nel sangue è importante per i soggetti sani ma diventa cruciale per…

Il monitoraggio delle fluttuazioni dei livelli di glucosio nel sangue è importante per i soggetti sani ma diventa cruciale per i pazienti diabetici. Un rigoroso monitoraggio del glucosio riduce il rischio di ipoglicemia, che può provocare una serie di complicanze, specialmente nei pazienti diabetici, come confusione, irritabilità, convulsioni e può…

17 gennaio 2020

E’ prossima la Giornata mondiale del rene

1184_World Kidney Day

Tra poco più di due mesi, il 12 marzo 2020, si terrà la Giornata mondiale del rene, pietra miliare di…

Tra poco più di due mesi, il 12 marzo 2020, si terrà la Giornata mondiale del rene, pietra miliare di una campagna di un anno per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'elevato e crescente impatto delle malattie renali in tutto il mondo e sulla necessità di lottare per la salute dei reni…

16 gennaio 2020

La diagnosi del carcinoma del colon-retto potrebbe avere a disposizione un nuovo metodo non invasivo.

1183_COV e Carcinoma colon-retto

Ogni anno, l'American Cancer Society stima il numero di nuovi casi di cancro e decessi che si verificheranno negli Stati…

Ogni anno, l'American Cancer Society stima il numero di nuovi casi di cancro e decessi che si verificheranno negli Stati Uniti e compila i dati più recenti sull'incidenza del cancro in base alla popolazione. Nel 2020, negli Stati Uniti sono previsti 1.806.590 nuovi casi di cancro e 606.520 decessi per…

15 gennaio 2020

Il biomarcatore dell’Alzheimer può aumentare se si perde anche una sola notte di sonno

1182_Alzheimer

L’interruzione del sonno aumenta i livelli di tau e β-amiloide (Aβ) nel liquido cerebrospinale (CSF) ed è associato con un…

L’interruzione del sonno aumenta i livelli di tau e β-amiloide (Aβ) nel liquido cerebrospinale (CSF) ed è associato con un aumentato del rischio per la malattia di Alzheimer (AD). L’obiettivo degli autori di questo lavoro è stato quello di determinare se la perdita acuta del sonno altera i profili diurni…