Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

21 novembre 2019

La gestione dell’ipotioridismo subclinico nella donna gravida

1149_Ipotiroidismo subclinico

L'ipotiroidismo subclinico (SCH) in gravidanza è un disturbo lieve della tiroide caratterizzato da un incremento del livello sierico di TSH…

L'ipotiroidismo subclinico (SCH) in gravidanza è un disturbo lieve della tiroide caratterizzato da un incremento del livello sierico di TSH ma con un livello normale di tiroxina libera (FT4). Costituisce una conseguenza dei cambiamenti fisiologici nella funzione tiroidea durante la gravidanza che porta ad aumento della richiesta di ormoni tiroidei…

20 novembre 2019

Settimana mondiale per l’uso consapevole degli antibiotici 2019 (18-24 novembre 2019)

1148_Settimana consapevolezza antibiotici

Ogni novembre, la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (World Antibiotic Awareness Week 2019 -WAAW) promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità,…

Ogni novembre, la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (World Antibiotic Awareness Week 2019 -WAAW) promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, mira ad aumentare la consapevolezza globale della resistenza agli antibiotici e incoraggiare le migliori pratiche tra il pubblico in generale, gli operatori sanitari e i responsabili politici per evitare l'ulteriore…

19 novembre 2019

Individuati dei biomarcatori in grado di identificare la sepsi ad elevato rischio nei bambini

1147_Sepsi

La sepsi è la principale causa di morte pediatrica in tutto il mondo. Solo negli Stati Uniti, ogni anno vengono…

La sepsi è la principale causa di morte pediatrica in tutto il mondo. Solo negli Stati Uniti, ogni anno vengono ricoverati in ospedale 72.000 bambini con un tasso di mortalità del 25%. Tuttavia, solo di recente è stata riconosciuta la differenza nella clinica e nella gestione della sepsi pediatrica rispetto…

18 novembre 2019

Preoccupanti variazioni nelle preparazioni delle formulazioni orali liquide di levotiroxina

1146_Levotiroxina

La Levotiroxina sodica (LT4) costituisce il trattamento standard del paziente affetto da ipotiroidismo. La LT4 ha un indice terapeutico ristretto…

La Levotiroxina sodica (LT4) costituisce il trattamento standard del paziente affetto da ipotiroidismo. La LT4 ha un indice terapeutico ristretto e piccole variazioni del farmaco attivo disponibile influiscono sia sull'efficacia che sulla sicurezza. In ambito clinico si presentano delle situazioni in cui è giustificato l'uso di formulazioni liquide di LT4.…

15 novembre 2019

La FDA approva la prima terapia per il trattamento dei pazienti affetti da beta talassemia

1145_Beta talassemia

Le talassemie sono così denominate ad indicare malattie che mostravano elevata prevalenza nelle zone rivierasche del mediterraneo. In effetti, sono…

Le talassemie sono così denominate ad indicare malattie che mostravano elevata prevalenza nelle zone rivierasche del mediterraneo. In effetti, sono frequenti in Sardegna, Sicilia, Grecia e, soprattutto, nell’Africa occidentale Sahariana e mediterranea. Sono anemie croniche ereditarie ipocromiche-microcitiche dovute a difetti genetici della sintesi delle catene globiniche. La terapia sino ad…