Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

La ricerca di attività antibatteriche tra i “prodotti naturali”

La ricerca incessante di nuove molecole capaci aprire nuove opportunità terapeutiche (ad esempio per vincere la resistenza batterica) ha portato questo gruppo di ricercatori ad esplorare una nuovo ambito di studio: quello dei prodotti naturali contenenti acido tiocarbossilico. Gli acidi carbossilici sono buone "testate" perché possono raggiungere gli obiettivi biologici,…

21 giugno 2018

Ruolo della Vit D nella carcinogenesi del colon-retto

795_Vit. D

La rivista Journal of the National Cancer Institute (JNCI) è stata classificata, dall'Institute of Scientific Information nei suoi Journal Citation…

La rivista Journal of the National Cancer Institute (JNCI) è stata classificata, dall'Institute of Scientific Information nei suoi Journal Citation Reports annuali, come una delle riviste, focalizzate nella ricerca sul cancro, più citate. Nell’ultimo numero pubblicato, Marjorie L McCullough (Behavioral and Epidemiology Research Program, American Cancer Society, Atlanta, GA) ed…

20 giugno 2018

L’American Medical Association (AMA) ha rilasciato un nuovo codice CPT per i test di zigosità

794_Zigosità

American Medical Association (AMA) ha rilasciato un nuovo codice CPT per i test di zigosità in gravidanze gemellari. Il Current…

American Medical Association (AMA) ha rilasciato un nuovo codice CPT per i test di zigosità in gravidanze gemellari. Il Current Procedural Terminology (CPT) è un set di codici medici gestito dall'American Medical Association attraverso il CPT Editorial Panel che descrive i servizi medici, chirurgici e diagnostici ed è progettato per…

19 giugno 2018

I livelli glicemici postprandiali possono essere significativamente ridotti dall’assunzione di lenticchie

793_Lenticchie

Un recente studio pubblicato sulla rivista The Journal of Nutrition mette in evidenza il potenziale ruolo delle lenticchie nel controllo…

Un recente studio pubblicato sulla rivista The Journal of Nutrition mette in evidenza il potenziale ruolo delle lenticchie nel controllo dei valori glicemici. Il gruppo di ricerca, guidato dal Prof. Alison Duncan del Department of Human Health and Nutritional Sciences, and Dan Ramdath of Agriculture and Agri-Food, è partito dalla…

18 giugno 2018

Sarà possibile la diagnosi di asma bronchiale con un tampone nasale

Asma

L'asma è una malattia respiratoria cronica che, negli Stati Uniti, colpisce l'8,6% dei bambini e il 7,4% degli adulti. La…

L'asma è una malattia respiratoria cronica che, negli Stati Uniti, colpisce l'8,6% dei bambini e il 7,4% degli adulti. La sua vera prevalenza potrebbe essere più elevata. Infatti numerose pubblicazioni scientifiche hanno sottolineato come l’asma sia una condizione sottodiagnosticata. L'asma non diagnosticato comporta per la perdita di giorni di lezione…

15 giugno 2018

Nuove linee guida dell’American Cancer Society per lo screening del carcinoma colorettale

791_CRC

Lo screening del CRC, con una qualsiasi delle molteplici opzioni, è associato a una significativa riduzione dell'incidenza di CRC con…

Lo screening del CRC, con una qualsiasi delle molteplici opzioni, è associato a una significativa riduzione dell'incidenza di CRC con l'individuazione e la rimozione di polipi adenomatosi e altre lesioni precancerose e con una riduzione della mortalità attraverso la riduzione dell'incidenza e la diagnosi precoce di CRC. L'American Cancer Society…