Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

SIBioC promuove l’appropriatezza prescrittiva con un corso FAD gratuito per Biologo, Chimico, Medico Chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Collegandosi al sito riportato a piè di pagina le figure professionali di Biologo, Chimico, Medico Chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico potranno accedere gratuitamente al corso "Appropriatezza prescrittiva nell’Ambulatorio del Medico di Medicina Generale Richiesta ed interpretazione degli Esami di Laboratorio". Il Medico di Medicina Generale acquisirà informazioni relative alla appropriatezza…

27 marzo 2017

Un cerotto per sconfiggere l’allergia alle arachidi

487_Arachidi

L’allergia alle arachidi potrebbe essere presto curata grazie all’applicazione di un semplice cerotto. Hugh Sampson, Dottore in Medicina e Chirurgia…

L’allergia alle arachidi potrebbe essere presto curata grazie all’applicazione di un semplice cerotto. Hugh Sampson, Dottore in Medicina e Chirurgia del Mount Sinai Medical Center di New York e direttore scientifico dell’azienda produttrice del suddetto cerotto, ha presentato i risultati dello studio VIPES durante una conferenza tenutasi all’American Academy of…

24 marzo 2017

L’irisina potrebbe essere la chiave per il trattamento delle patologie ossee

486_Irisina

Un nuovo meccanismo regolatore del metabolismo osseo può influenzare la formazione e lo spessore del tessuto osseo. La scoperta, effettuata…

Un nuovo meccanismo regolatore del metabolismo osseo può influenzare la formazione e lo spessore del tessuto osseo. La scoperta, effettuata dai ricercatori della Tufts University School of Dental Medicine e pubblicata su Bone Research, rivela nuove complesse interazioni fra il tessuto muscolare, adiposo ed osseo; questi sarebbero infatti collegati fra…

23 marzo 2017

La WHO stila una lista di batteri che richiedono un immediato sviluppo di antibiotici per combattere la resistenza antibiotica

485_Resistenza batterica

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO) ha compilato e reso nota in queste settimane la prima lista di batteri con elevata…

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO) ha compilato e reso nota in queste settimane la prima lista di batteri con elevata resistenza antibiotica e che, in questo momento, richiedono un prioritario sviluppo di nuovi antibiotici. La lista comprende un totale di dodici famiglie di batteri dall’elevato rischio per la salute umana;…

22 marzo 2017

Il trattamento dell’autoimmunità nell’artrite reumatoide non risolve il problema

484_Artrite reumatoide

Il trattamento dell’infiammazione non è sufficiente a risolvere il problema dell’artrite reumatoide (RA); questa tenderà infatti a ripresentarsi periodicamente. Secondo…

Il trattamento dell’infiammazione non è sufficiente a risolvere il problema dell’artrite reumatoide (RA); questa tenderà infatti a ripresentarsi periodicamente. Secondo i ricercatori del NYU Langone Medical Center e della University of Pittsburgh è necessario agire direttamente sulle cellule B autoreattive, driver patogenico ed origine dei biomarcatori diagnostici ACPA (anticorpi anti…

21 marzo 2017

Autorizzato il SeptiCyte LAB, saggio per l’identificazione dei pazienti con sospetta sepsi

483_Sepsi e SIRS

La Food & Drug Administration (FDA), Agenzia Federale del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti d’America,…

La Food & Drug Administration (FDA), Agenzia Federale del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti d’America, ha rilasciato in queste settimane l’autorizzazione 510(K) alla Immunexpress, Inc. per l’uso del suo test SeptiCyte LAB. L’autorizzazione 510(K) viene rilasciata dalla FDA prima della commercializzazione del dispositivo e solo…