Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

20 febbraio 2019

Messo a punto un dosaggio per caratterizzare la risposta dei neutrofili ai biofilms orali

959_Neutrofili cavo orale

I neutrofili svolgono un ruolo importante nella preservazione della salute orale attraverso le interazioni con biofilm microbici orali. Sia l'iperattività…

I neutrofili svolgono un ruolo importante nella preservazione della salute orale attraverso le interazioni con biofilm microbici orali. Sia l'iperattività dei neutrofili che la sovversione batterica delle risposte dei neutrofili possono causare un danno tissutale mediato da infiammazione simile a quello osservato nella malattia parodontale. Gli Autori, che operano presso…

19 febbraio 2019

Nuove frontiere per le pazienti affette da carcinoma ovarico

Carcinoma ovarico

Il cancro ovarico è il sesto tumore più comune nelle donne. Colpisce di solito le donne dopo la menopausa o…

Il cancro ovarico è il sesto tumore più comune nelle donne. Colpisce di solito le donne dopo la menopausa o quelle con una storia familiare della malattia. Il carcinoma ovarico epiteliale è il sottotipo patologico predominante, con cinque principali istotipi che differiscono per origine, patogenesi, alterazioni molecolari, fattori di rischio…

18 febbraio 2019

Breakthrough Device della FDA per lo sviluppo del test quantitativo in vitro Lumipulse G β-Amyloid Ratio (1-42 / 1-40)

958_FDA Alzheimer

In un comunicato diffuso alcuni giorni fa sul proprio sito, la Fujirebio Diagnostics, Inc., una consociata consolidata della Miraca Holdings…

In un comunicato diffuso alcuni giorni fa sul proprio sito, la Fujirebio Diagnostics, Inc., una consociata consolidata della Miraca Holdings Inc., ha informato di aver ricevuto la designazione Breakthrough Device (precedentemente nota come designazione Expedited Access Pathway (EAP)) dal Center of Devices and Radiological Health (CDRH) della Food and Drug…

15 febbraio 2019

Livelli ridotti di PSA serico ed ipogonadismo

957_Ipogonadismo

L'antigene prostatico specifico (PSA) serico è un marcatore utilizzato per lo screening o il follow-up dei pazienti con carcinoma alla…

L'antigene prostatico specifico (PSA) serico è un marcatore utilizzato per lo screening o il follow-up dei pazienti con carcinoma alla prostata. In assenza di un carcinoma prostatico, le concentrazioni sieriche di PSA si correlano positivamente con l'età e il volume della prostata. Ci sono dati molto limitati che affrontano la…

14 febbraio 2019

L’incidenza del cancro della tiroide è legato alla medicina difensiva

956_Cancro tiroide

L'incidenza del cancro alla tiroide è aumentata drammaticamente negli ultimi decenni negli Stati Uniti: si stima che sia passato da…

L'incidenza del cancro alla tiroide è aumentata drammaticamente negli ultimi decenni negli Stati Uniti: si stima che sia passato da 3,6 casi su 100.000 nel 1973 a 15 casi su 100.000 nel 2014. La causa di questo non è chiara, ma diverse evidenze indicano che, secondo gli epidemiologi, è in…