Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

23 febbraio 2017

Nuovo saggio diagnostico per la febbre gialla

Un nuovo saggio per la Febbre Gialla è stato rilasciato in commercio dalla Aalto Bio Reagents durante queste ultime settimane.…

Un nuovo saggio per la Febbre Gialla è stato rilasciato in commercio dalla Aalto Bio Reagents durante queste ultime settimane. Questa commercializzazione arriva in un momento di estrema necessità; gli esperti temono infatti nuove epidemie in Brasile, soprattutto alla luce degli ultimi riscontri effettuati quest’anno dagli ufficiali sanitari locali. Questa…

22 febbraio 2017

I casi di carcinoma del colon-retto sono in aumento nei giovani

464_K Colon retto

Il carcinoma del colon-retto nei giovani è stato oggetto della recente intervista fatta al Dr. Thomas Weber, presidente del Early…

Il carcinoma del colon-retto nei giovani è stato oggetto della recente intervista fatta al Dr. Thomas Weber, presidente del Early Age Onset-Colorectal Cancer (EAO-CRC) Summit, e condotta dal Dr. John Marshall, direttore del Ruesch Center for the Cure of Gastrointestinal Cancers a Washington. Questo tema è stato scelto a causa…

21 febbraio 2017

A Como il convegno “The mitochondrial Human Proteome Project”

Microsoft PowerPoint - mtHPP_WS.pptx

Si è tenuto il 16 e 17 febbraio 2017 a Como, nella sede del Chiostro di S. Abbondio, il convegno…

Si è tenuto il 16 e 17 febbraio 2017 a Como, nella sede del Chiostro di S. Abbondio, il convegno "The mitochondrial Human Proteome Project", realizzato grazie al contributo del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell'Università degli Studi dell'Insubria. HPP è lo Human Proteome Project, un progetto internazionale che…

20 febbraio 2017

Modulazione dei processi emotivi e sessuali tramite la somministrazione di kisspeptina

462_Sessualità

E’ stato recentemente scoperto come la kisspeptina, legante dei recettori accoppiati alle proteine G (GPCR) per il GPR54, possieda un…

E’ stato recentemente scoperto come la kisspeptina, legante dei recettori accoppiati alle proteine G (GPCR) per il GPR54, possieda un ruolo fondamentale nella gestione dell’attività del sistema cerebrale limbico durante la stimolazione sessuale o d’accoppiamento. Infatti il sistema limbico influenza i comportamenti degli individui sia da un punto di vista…

17 febbraio 2017

Problematiche derivanti dall’implementazione dello screening per il carcinoma polmonare

461_Carcinoma polmone

L’uso della tomografia computerizzata (CT) a basso dosaggio per lo screening del carcinoma polmonare (LSC) negli individui ad alto rischio…

L’uso della tomografia computerizzata (CT) a basso dosaggio per lo screening del carcinoma polmonare (LSC) negli individui ad alto rischio potrebbe risultare più deleteria di quanto ci si aspetti. La notizia arriva all’indomani delle raccomandazioni espresse dalla US Preventive Services Task Force; queste consigliavano proprio la CT a basso dosaggio…