Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

22 maggio 2019

Una singola dose di aspirina orale prima dei test immunochimici fecali non aumenta significativamente la sensibilità del test.

1021_CRC

I test immunochimici fecali (FIT) per la rilevazione dell'emoglobina sono ampiamente utilizzati per lo screening del carcinoma del colon-retto (CRC).…

I test immunochimici fecali (FIT) per la rilevazione dell'emoglobina sono ampiamente utilizzati per lo screening del carcinoma del colon-retto (CRC). Studi osservazionali hanno suggerito che la sensibilità dei FIT, per la rilevazione di neoplasie avanzate, potrebbe essere aumentata dall'acido acetilsalicilico (aspirina), specialmente tra gli uomini. Gli Autori di questo lavoro…

21 maggio 2019

Biopsia liquida: una nuova tecnica consente un’analisi genetica dettagliata delle cellule tumorali

1020_CTC

Le cellule tumorali circolanti (CTC) sono rare cellule tumorali metastatiche liberate dal tumore primitivo nel sistema circolatorio come semi per…

Le cellule tumorali circolanti (CTC) sono rare cellule tumorali metastatiche liberate dal tumore primitivo nel sistema circolatorio come semi per formare tumori secondari in tessuti distanti. Nel processo metastatico si osserva una forte eterogeneità delle CTC con la transizione delle cellule tumorali tra tipi di cellule epiteliali e mesenchimali. L'analisi…

20 maggio 2019

La Restless Architect of Human Possibilities viene premiata da un importante ospedale cinese.

Certificato e trofeo 60

La Restless Architect of Human Possibilities (R.A.H.P.), sin dal 1980, prima ancora che assumesse questa denominazione che l’ha accompagnata negli…

La Restless Architect of Human Possibilities (R.A.H.P.), sin dal 1980, prima ancora che assumesse questa denominazione che l’ha accompagnata negli ultimi 17 anni, è stata un partner che ha collaborato strettamente con la Medical Systems nella realizzazione di tante iniziative che la Società di Genova ha realizzato innovando il ruolo…

17 maggio 2019

La determinazione dei livelli di proteina Tau nel liquido cerebrospinale di ex atleti con precedenti episodi di trauma cranico e la encefalopatia traumatica cronica (CTE).

1018_Encefalopatia post-traumatica

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi sulla rivista Neurology un articolo che sintetizza il lavoro realizzato presso la University of…

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi sulla rivista Neurology un articolo che sintetizza il lavoro realizzato presso la University of Toronto in Canada dai ricercatori guidati dalla dott.ssa Maria Carmela Tartaglia. Lo studio ha coinvolto 22 ex atleti professionisti canadesi con un'età media di 56, tra cui 12 giocatori della…

16 maggio 2019

Sono in aumento i casi di epatite virale A segnalati ai CDC

1017_Epatite A

Il virus dell'epatite A (HAV) viene trasmesso principalmente per via oro-fecale dopo stretto contatto con una persona infetta; è la…

Il virus dell'epatite A (HAV) viene trasmesso principalmente per via oro-fecale dopo stretto contatto con una persona infetta; è la causa più comune di epatite virale in tutto il mondo. Generalmente è causa di sintomi acuti e auto-limitati, anche se raramente può verificarsi una insufficienza epatica e la morte. Le…