Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

8 luglio 2020

E se l’immunità al Covid-19 non dipendesse solo dagli anticorpi?

focused_167533994-stock-photo-cancer-cell-and-t-cells

Le percentuali di soggetti con anticorpi verso il Coronavirus sono mediamente basse in tutti i paesi Europei ( dal 2%…

Le percentuali di soggetti con anticorpi verso il Coronavirus sono mediamente basse in tutti i paesi Europei ( dal 2% all'8,5%): ma un recente studio svedese ipotizza che le persone immuni siano anche più del doppio. Questa copertura non verrebbe individuata dai test sierologici ( che cercano le immunoglobuline (IgG)…

19 giugno 2020

Anche nell’Ipotalamo impronte di emozioni

neuroscienze

Anche l’ipotalamo è in grado di immagazzinare memoria emotiva, e in particolare rappresentazioni (engrammi) riferibili alla paura : è quanto…

Anche l’ipotalamo è in grado di immagazzinare memoria emotiva, e in particolare rappresentazioni (engrammi) riferibili alla paura : è quanto è emerso dalle ricerche di un team scientifico interdisciplinare e intenazionale (Spagna, Italia, Germania, Francia) guidato dal professor Mazhair T. Hasan, della Basque Foundation for Science: Un risultato importante perché…

18 giugno 2020

Novità sul liquido cerebrospinale

download

Novità sul liquido cerebrospinale Un nuovo approccio studiato da due scienziate italiane potrebbe rivelarsi fondamentale per la soluzione di diverse…

Novità sul liquido cerebrospinale Un nuovo approccio studiato da due scienziate italiane potrebbe rivelarsi fondamentale per la soluzione di diverse patologie neurologiche. Sulla prestigiosa rivista "Science" è stata pubblicata una ricerca che approfondisce un progetto di ricerca innovativo; se confermato, potrebbe rivoluzionare le terapie riguardanti le principali malattie neurologiche.

9 giugno 2020

Diabete mellito tipo 2: la soluzione è la prevenzione dei fattori di rischio

diabete

Gli stili di vita corretti della popolazione porterebbero a una riduzione di 1 milione di malati di diabete mellito di…

Gli stili di vita corretti della popolazione porterebbero a una riduzione di 1 milione di malati di diabete mellito di tipo 2 in Italia. Inoltre, una più efficace assistenza sanitaria territoriale dei pazienti diabetici porterebbe a un taglio della spesa sanitaria nell'ordine di svariate decine di milioni di euro annui.…

25 maggio 2020

Troppi articoli scientifici su COVID-19, Scienziati in difficoltà

pila-di-giornali

La pandemia ha portato a un aumento esponenziale degli studi scientifici pubblicati sull'argomento Coronavirus. Non solo quelli relativi a nuove…

La pandemia ha portato a un aumento esponenziale degli studi scientifici pubblicati sull'argomento Coronavirus. Non solo quelli relativi a nuove scoperte, ma anche studi per confutare un approccio teorico o verificarne la bontà, oppure per dimostrare l'utilità di un farmaco o per comparazioni tra metodi diversi. Ciò è sicuramente positivo,…