Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

Quali tecniche utilizzare per la biopsia con ago sottile dei noduli tiroidei

Il dottor William J. Moss del Department of Surgery, Division of Otolaryngology—Head and Neck Surgery, della University of California a San Diego, ed i Suoi colleghi, sono partiti dalla considerazione che sebbene sia internazionalmente riconosciuta l’importanza dell'uso della biopsia con ago sottile nella valutazione dei noduli tiroidei, rimane ancora aperta…

10 agosto 2018

Disponibile uno analizzatore dell’espirato per la determinazione di alcol e marijuana

831_Marijuana ed alcol

Si stima che in Italia sino al 40% degli incidenti stradali gravi o mortali siano correlati all’assunzione di alcol, droghe…

Si stima che in Italia sino al 40% degli incidenti stradali gravi o mortali siano correlati all’assunzione di alcol, droghe o farmaci da parte del guidatore. Poiché questi costituiscono la prima causa di morte dei giovani, si può facilmente capire quanto il tema della prevenzione, con tutti i mezzi disponibili,…

9 agosto 2018

Efficacia dello screening organizzato del carcinoma colorettale (CRC)

830_Screening CRC

Per combattere i tumori esistono due strategie principali: prevenirne la comparsa oppure diagnosticare la malattia il più precocemente possibile, con…

Per combattere i tumori esistono due strategie principali: prevenirne la comparsa oppure diagnosticare la malattia il più precocemente possibile, con un test di screening in persone asintomatiche. In un programma di screening organizzato, l’Azienda sanitaria invita direttamente l’intera fascia di popolazione ritenuta a rischio di sviluppare una certa malattia, offrendo…

8 agosto 2018

La tolleranza alle soluzioni alcoliche utilizzate per il lavaggio antisettico delle mani è in crescita

829_Tolleranza alcol

L’igiene delle mani è fondamentale per la prevenzione delle infezioni. Molti studi hanno trovato che il 15-30% delle infezioni nosocomiali…

L’igiene delle mani è fondamentale per la prevenzione delle infezioni. Molti studi hanno trovato che il 15-30% delle infezioni nosocomiali possono essere prevenute con una accurata igiene delle mani. Il lavaggio antisettico, ad es. la frizione alcolica, si effettua prima e dopo il contatto con il paziente. Le soluzioni alcoliche…

7 agosto 2018

L’impiego di biomarcatori per prevedere una lesione intracranica nel trauma cranico: alcune considerazioni

828_Trauma cranico

Nel febbraio 2018, la FDA ha approvato il primo test che impiega la determinazione ematica di biomarcatori (l’idrolasi dell'ubiquitina C-terminale…

Nel febbraio 2018, la FDA ha approvato il primo test che impiega la determinazione ematica di biomarcatori (l’idrolasi dell'ubiquitina C-terminale L-1 - UHC-L1 e la Proteina fibrillare acida della glia - GFAP) per la diagnosi di una lesione cerebrale traumatica (TBI). I dati presentati alla FDA sono stati ora pubblicati.…

6 agosto 2018

Un approccio alla razionalizzazione nell’uso della determinazione della Procalcitonina

827_Procalcitonina

La procalcitonina è utile nella diagnosi iniziale e successiva gestione dei pazienti con sepsi, in particolare nel guidare la terapia…

La procalcitonina è utile nella diagnosi iniziale e successiva gestione dei pazienti con sepsi, in particolare nel guidare la terapia antibiotica. Tuttavia, un uso non appropriato di questa determinazione aggiunge costi inutili senza alcun vantaggio per il paziente. Il Khoo Teck Puat Hospital è un ospedale per acuti di 700…