Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

20 aprile 2018

Efficacia della balneoterapia e della terapia termale nel trattamento della lombalgia cronica

753_Terme

L’origine della pratica termale risale al mondo greco, intorno al VI sec. a.C. ma fu nel I sec. a.C. che…

L’origine della pratica termale risale al mondo greco, intorno al VI sec. a.C. ma fu nel I sec. a.C. che le terme divennero una vera e propria istituzione sociale ed a Roma se ne contavano 170. La balneoterapia e la terapia termale sono ampiamente prescritte dai medici e preferite dai…

19 aprile 2018

La proteina del virus Epstein-Barr può “attivare” i geni legati al rischio per le malattie autoimmuni

752_Malattie autoimmuni

L'infezione da Epstein-Barr virus (EBV), la causa della mononucleosi infettiva, è stata associata al successivo sviluppo del lupus eritematoso sistemico…

L'infezione da Epstein-Barr virus (EBV), la causa della mononucleosi infettiva, è stata associata al successivo sviluppo del lupus eritematoso sistemico e di altre malattie autoimmuni croniche, ma i meccanismi alla base di questa associazione non sono stati chiari. I ricercatori guidati da John B. Harley, Direttore del Center for Autoimmune…

18 aprile 2018

Linee Guida della Food and Drug Administration (FDA) per gli sviluppatori del Sequenziamento di Prossima Generazione (NGS)

751_FDA e NGS

La U.S. Food and Drug Administration (FDA) ha reso pubbliche in questi giorni due linee guida per guidare lo sviluppo…

La U.S. Food and Drug Administration (FDA) ha reso pubbliche in questi giorni due linee guida per guidare lo sviluppo efficiente di una nuova tecnologia che analizza il DNA di una persona per diagnosticare le malattie genetiche, che sono solitamente ereditarie, e può quindi guidare il trattamento. Le linee guida…

17 aprile 2018

Gli amminoacidi ramificati circolanti sono dei predittori nelle donne della CVD

750_Amminoacidi ramificati

Gli amminoacidi ramificati (conosciuti anche come amminoacidi a catena ramificata o BCAA dalla lingua inglese branched-chain amino acid) sono un…

Gli amminoacidi ramificati (conosciuti anche come amminoacidi a catena ramificata o BCAA dalla lingua inglese branched-chain amino acid) sono un gruppo di tre dei nove amminoacidi essenziali. Sono rappresentati da leucina, isoleucina e valina. Sono chiamati a catena ramificata perché la loro struttura forma delle ramificazioni. Rappresentano circa il 35%…

16 aprile 2018

Uno studio di genetica getta luce sulla sindrome dell’intestino irritabile

749_Colon irritabile

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS, Irritable Bowel syndrome) è tra i più comuni disordini gastrointestinali caratterizzata da una combinazione di…

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS, Irritable Bowel syndrome) è tra i più comuni disordini gastrointestinali caratterizzata da una combinazione di sintomi cronici o ricorrenti non spiegabili con cause organiche. La prevalenza nel mondo va dal 5% sino al 30% della popolazione. In Italia si attesta intorno al 10%, mentre nell’emisfero…