Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

Paziente con dolore toracico. Il ruolo della cardio TC.

La Cardio TC (Coronary Computed Tomography Angiography ((CCTA)), Tomografia Computerizzata Coronarica - Angio TC delle Coronarie) è una metodica diagnostica non invasiva relativamente semplice, veloce e dettagliata che, con la somministrazione endovenosa di un mezzo di contrasto, permette di visualizzare le arterie coronariche e le camere cardiache. Si tratta di…

19 ottobre 2017

L’uso della determinazione dell’antigene prostatico specifico (PSA) per lo screening del carcinoma della prostata. E’ stata scritta l’ultima parola?

629_K prostata

L'impiego della determinazione dell'antigene prostatico specifico (PSA) per lo screening del carcinoma della prostata, che si era diffuso negli Stati…

L'impiego della determinazione dell'antigene prostatico specifico (PSA) per lo screening del carcinoma della prostata, che si era diffuso negli Stati Uniti dalla fine degli anni '80, continua a suscitare dibattiti. Il numero di ottobre della rivista Annals of Internal Medicine ospita questo editoriale a commento di un nuovo articolo in…

18 ottobre 2017

Gli attuali biomarcatori della riserva ovarica non sono utili

628_Fertilità

La riserva ovarica, ovvero il numero di oociti presenti nelle ovaie, viene stimato misurando i livelli di ormone antimulleriano (Anti-Müllerian…

La riserva ovarica, ovvero il numero di oociti presenti nelle ovaie, viene stimato misurando i livelli di ormone antimulleriano (Anti-Müllerian Hormone, AMH), un ormone glicoproteico che appartiene alla super-famiglia beta del fattore di crescita trasformante beta (TGF-β) ed i livelli di ormone follicolo stimolante (FSH) presenti nel sangue e nelle…

17 ottobre 2017

L’indagine Single Nucleotide Polymorphism (SNP) si aggiunge ad altri strumenti per valutare il rischio di sviluppare un carcinoma della mammella

627_K mammella

L'Agenzia IANS segnala, ripresa da più fonti di stampa, che dei ricercatori hanno sviluppato un nuovo test genetico capace di…

L'Agenzia IANS segnala, ripresa da più fonti di stampa, che dei ricercatori hanno sviluppato un nuovo test genetico capace di fornire ulteriori informazioni sul rischio di sviluppare il carcinoma della mammella nelle donne. Basato sulla tecnica Single Nucleotide Polymorphism (SNP), che può essere utilizzata su un campione di sangue o…

16 ottobre 2017

Medicina personalizzata: test per l’individuazione del rischio di dipendenza da oppioidi

626_Tossicodipendenza

Questo nuovo studio conferma che un test genetico (LifeKit Predict) potrebbe aiutare a prevedere lo sviluppo di una dipendenza nei…

Questo nuovo studio conferma che un test genetico (LifeKit Predict) potrebbe aiutare a prevedere lo sviluppo di una dipendenza nei pazienti prima che la prescrizione di oppiacei venga fatta. Il fenomeno sta assumendo sempre più contorni preoccupanti per la sua rapida diffusione e la necessità di individuare i soggetti a…

13 ottobre 2017

Presentato un test di suscettibilità antimicrobica (AST) rapido che fornisce il risultato in meno di 30 minuti

625_AST rapido

Sebbene la scoperta degli antibiotici abbiamo cambiato la storia delle malattie infettive batteriche, l'abuso degli stessi ed il loro uso…

Sebbene la scoperta degli antibiotici abbiamo cambiato la storia delle malattie infettive batteriche, l'abuso degli stessi ed il loro uso inappropriato ha portato alla comparsa di specie di batteri che hanno acquisito una resistenza agli antibiotici comunemente usati e sono emersi batteri multi-farmaco resistenti che costituiscono un serie problema sanitario.…