Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

18 aprile 2019

La FDA continua il processo di regolamentazione per i disinfettanti da banco (OTC) per le mani

1000_Lavaggio mani

La US Food and Drug Administration (FDA) ha diffuso il regolamento al fine di garantire che i disinfettanti da banco…

La US Food and Drug Administration (FDA) ha diffuso il regolamento al fine di garantire che i disinfettanti da banco (OTC) per le mani siano sicuri ed efficaci. La FDA consiglia il lavaggio delle mani con sapone naturale e acqua corrente: è uno dei passi più importanti che la popolazione…

17 aprile 2019

Studio sulla contaminazione batterica dei lacci emostatici

999_Torniquet

Nel corso dell’European Congress of Clinical Microbiology & Infectious Diseases (ECCMID) tenutosi nei giorni scorsi (dal 13 al 16 Aprile)…

Nel corso dell’European Congress of Clinical Microbiology & Infectious Diseases (ECCMID) tenutosi nei giorni scorsi (dal 13 al 16 Aprile) ad Amsterdam, in Olanda, la dott.ssa Nádia Osório ed i Suoi colleghi del Polytechnic Institute, a Coimbra, in Portogallo, hanno presentato i risultati del loro studio che ha passato in…

16 aprile 2019

La aldo-cheto reduttasi, membro 10 della famiglia 1 (AKR1B10) come potenziale biomarcatore per la diagnosi del carcinoma epatocellulare

998_Carcinoma epatocellulare

Il carcinoma epatocellulare (HCC) è una delle principali cause di morte correlata al cancro in tutto il mondo. Sebbene la…

Il carcinoma epatocellulare (HCC) è una delle principali cause di morte correlata al cancro in tutto il mondo. Sebbene la diagnosi ed il trattamento siano migliorati negli ultimi anni, il tasso di sopravvivenza a cinque anni, per i pazienti con HCC avanzato, rimane desolatamente basso. Questo è legato all'assenza di…

15 aprile 2019

L’impiego dell’olfatto dei cani per l’individuazione dei pazienti con carcinoma polmonare

997_Olfatto cani

L’impiego di animali con una elevata sensibilità dell’apparato olfattivo per identificare composti organici volatili (VOC) correlabili ad un carcinoma è…

L’impiego di animali con una elevata sensibilità dell’apparato olfattivo per identificare composti organici volatili (VOC) correlabili ad un carcinoma è stato riconosciuto ed utilizzato come un valido strumento diagnostico alternativo sin dal 2001. Queste tecniche si basano sull’identificazione di molecole organiche in grado di volatilizzarsi a temperatura ambiente e che…

12 aprile 2019

E’ economicamente vantaggioso iniziare lo screening del carcinoma colon rettale a 45 anni

996_Cancro colon retto1

Nell’ultimo trentennio,negli Stati Uniti, il numero di pazienti con più di 50 anni affetti da carcinoma del colon-retto è diminuito.…

Nell’ultimo trentennio,negli Stati Uniti, il numero di pazienti con più di 50 anni affetti da carcinoma del colon-retto è diminuito. Parallelamente, però, il numero di pazienti con un carcinoma del colon-retto e meno di 50 anni è aumentato, con un incremento di circa il 3% l’anno. Si calcola che negli…