Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

18 marzo 2020

COVID-19 Ruolo dell’ematologia

test-coronavirus-34229.660x368

Identikit del 2019-nCoV I virus emergono e riemergono a livello globale senza considerazione alcuna per i confini. Nel recente passato…

Identikit del 2019-nCoV I virus emergono e riemergono a livello globale senza considerazione alcuna per i confini. Nel recente passato abbiamo assistito ad epidemie di Sars, Ebola, Chikungunya e Zika. Nelle ultime decadi in Cina si sono sviluppate diverse infezioni emergenti, tra cui l’influenza aviaria nel ’97, la sindrome respiratoria…

5 dicembre 2019

L’importanza degli indici NLR e PLR

globuli-bianchi-alte-cause-1024x768

La risposta infiammatoria legata al cancro gioca un ruolo nello sviluppo e nella progressione di alcune patologie maligne. D’altra parte,…

La risposta infiammatoria legata al cancro gioca un ruolo nello sviluppo e nella progressione di alcune patologie maligne. D’altra parte, la progressione della risposta immune adattativa durante l’infiammazione cronica può favorire la promozione della crescita del tumore, l’angiogenesi, e la sopravvivenza delle cellule tumorali. Il cambiamento dei parametri ematologici riflette…

7 agosto 2019

MALARIA TRA STORIA ED ATTUALITA’

Malaria

Fra le grandi malattie infettive la malaria è forse quella che ha avuto il maggior impatto sulla storia dell’uomo, in quanto con…

Fra le grandi malattie infettive la malaria è forse quella che ha avuto il maggior impatto sulla storia dell’uomo, in quanto con ogni probabilità lo ha accompagnato fin dalla sua comparsa sulla terra. Causa della malattia sono quattro agenti eziologici, abbastanza simili tra loro, che provocano forme cliniche a base comune, ma…

18 febbraio 2019

PARAMETRI POSIZIONALI CELL POPULATION DATA

Posizionali

  Gli analizzatori più evoluti sono in grado di fornire dei citogrammi bi – o tridimensionali ove vengono rappresentati i…

  Gli analizzatori più evoluti sono in grado di fornire dei citogrammi bi – o tridimensionali ove vengono rappresentati i cluster corrispondenti alle popolazioni analizzate. Ciascun cluster, formato dagli eventi corrispondenti alle cellule che lo costituiscono , occupa una ben definita posizione, individuabile dalle rispettive coordinate x e y in…

21 maggio 2018

La determinazione automatizzata degli NRBC: gli eritroblasti NRBC

NRBC per sito

Gli eritroblasti sono precursori eritroidi , ma per tradizione e per comportamento analitico simile ad alcune popolazioni leucocitarie, vengono compresi…

Gli eritroblasti sono precursori eritroidi , ma per tradizione e per comportamento analitico simile ad alcune popolazioni leucocitarie, vengono compresi nella EDC (Extended differential count o conta differenziale estesa). Gli  NRBC sono fisiologicamente presenti nel sangue periferico soltanto nel periodo neonatale e a basse concentrazioni. Possono essere presenti a concentrazioni…