Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

27 settembre 2017

Conteggio reticolocitario, Frazione di Reticolociti Immaturi, Indici Reticolocitari e Valori di Riferimento

RET1

Nei soggetti adulti ogni giorno viene eliminato approssimativamente 1% dei globuli rossi e circa 2x1011 reticolociti vengono immessi nel circolo…

Nei soggetti adulti ogni giorno viene eliminato approssimativamente 1% dei globuli rossi e circa 2x1011 reticolociti vengono immessi nel circolo sanguigno. I reticolociti durante la loro maturazione (4 giorni in condizioni fisiologiche, di cui tre trascorsi nel midollo e uno nel sangue periferico) progressivamente degradano i mitocondri e il loro…

12 settembre 2017

MALARIA TRA STORIA ED ATTUALITA’

Malaria

Fra le grandi malattie infettive la malaria è forse quella che ha avuto il maggior impatto sulla storia dell’uomo, in quanto con…

Fra le grandi malattie infettive la malaria è forse quella che ha avuto il maggior impatto sulla storia dell’uomo, in quanto con ogni probabilità lo ha accompagnato fin dalla sua comparsa sulla terra. Causa della malattia sono quattro agenti eziologici, abbastanza simili tra loro, che provocano forme cliniche a base comune, ma…

15 giugno 2017

DicoCARE CQI: NUOVE ELABORAZIONI!!

dicocare cqi nuove elaborazioni

Ecco in anteprima le nuove elaborazioni di Care S.r.l per il Controllo di Qualità Interno. Care S.r.l., sempre attenta alle…

Ecco in anteprima le nuove elaborazioni di Care S.r.l per il Controllo di Qualità Interno. Care S.r.l., sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, ha creato una nuova elaborazione per "Gruppo" e con l'inserimento dell'Errore Totale! Questa versione sperimentale ha riguardato il gruppo screening per il Sangue Occulto della Regione…

19 aprile 2017

Affidabilità della conta automatizzata del Liquido Sinoviale nella modalità Body Fluid sull’analizzatore Mindray BC-6800

Sinoviale 3

Il liquido sinoviale, che riempie la cavità articolare è il prodotto della membrana sinoviale vascolarizzata che secerne il liquido per filtrazione del plasma. Ha lo…

Il liquido sinoviale, che riempie la cavità articolare è il prodotto della membrana sinoviale vascolarizzata che secerne il liquido per filtrazione del plasma. Ha lo scopo di nutrire i tessuti vascolarizzati e lubrifica le giunzioni articolari (la viscosità della sinovia è data dall'acido ialuronico disciolto nel plasma). L’analisi del liquido sinoviale costituisce uno degli esami…

31 gennaio 2017

NOVITA’: PROFILO DicoCARE VEQ PROTEINE SPECIFICHE!!

protrine specifiche

Anno nuovo, profilo nuovo!!! Care S.r.l. è lieta di annunciare che a partire dal Ciclo 2017. il pannello dei Profili…

Anno nuovo, profilo nuovo!!! Care S.r.l. è lieta di annunciare che a partire dal Ciclo 2017. il pannello dei Profili VEQ disponibili si amplia e apre le porte alle Proteine Specifiche. Il nuovo profilo, che partirà ad Aprile,  prevede 3 esercizi con 6 campioni distribuiti su più livelli e contiene…