Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

11 agosto 2016

CHEMILUMINESCENZA MAGLUMI: 10 BUONI MOTIVI PER SOSTITUIRE IL RIA

modelli maglumi

1. Standardizzazione delle Procedure.

A differenza del RIA il sistema MAGLUMI consente di standardizzare i risultati del laboratorio, grazie all’automazione di tutte le fasi analitiche ed al controllo dei tempi e delle temperature di incubazione dei test.

2. Sicurezza del Personale.

A differenza del RIA che prevede ambienti e personale dedicato, semplicità d’uso e sicurezza per gli operatori sono caratteristiche peculiari del sistema MAGLUMI, il quale lavora in ambiente chiuso e con materiale non radioattivo.

3. Riduzione dei Tempi di Refertazione.

Contrariamente ai lunghi tempi di incubazione dei dosaggi RIA, il sistema MAGLUMI offre il primo risultato dopo soli 20-50 minuti (a seconda del test) e consente pertanto di ridurre considerevolmente i tempi di refertazione. La curva di calibrazione del sistema MAGLUMI non deve essere ripetuta ad ogni seduta, in quanto i kit vengono ricalibrati periodicamente su due punti. Poiché il tempo di avviamento del sistema MAGLUMI è minimo (5 minuti) e l’esecuzione degli esami è gestibile da un solo operatore, è possibile programmare la seduta di lavoro anche per pochi campioni e per una sola tipologia di test per seduta, cosa non possibile con i dosaggi manuali RIA, a causa della necessità di ottimizzare la resa del kit e il tempo dell’operatore. A seconda delle esigenze di refertazione, con il sistema MAGLUMI è possibile processare anche uno solo o più campioni, per uno o più test contemporaneamente, senza un aggravio significativo dei costi complessivi di esecuzione dell’analisi.

4. Gestione del Personale.

A differenza del RIA, con il sistema MAGLUMI l’esecuzione degli esami è gestibile dallo stesso operatore che si occupa di immunometria, senza particolare addestramento o autorizzazioni all’uso di materiale radioattivo.

5. Smaltimento del Materiale Radioattivo.

A differenza del RIA, con il sistema MAGLUMI non è più necessario lo smaltimento del materiale radioattivo, consentendo un significativo risparmio economico della relativa voce di spesa.

6. Resa del Kit.

Un kit RIA ha mediamente una resa del 60%, a causa della necessità di dosare i calibratori in doppio per ciascuna seduta; tale resa si abbassa ulteriormente al 38% se si rispettano le indicazioni per operare in modo adeguato con queste metodiche, le quali suggeriscono di eseguire in replicato anche i campioni. Anche la ridotta stabilità del tracciante radioattivo -non superiore ad un mese- contribuisce alla bassa resa dei kit RIA. Per contro, il sistema MAGLUMI, con reagenti stabili per 12 mesi dalla data di produzione e curva di calibrazione stabile fino a 1 mese, porta la resa effettiva di un kit al 90 – 95%.

7. Strumentazione.

La strumentazione occorrente per i kit RIA (Gamma Counter) è nella maggioranza dei laboratori ormai obsoleta e nel caso di guasti le parti di ricambio eventualmente necessarie sono difficili da reperire sul mercato. Per contro, l’analizzatore MAGLUMI impiega le più moderne ed affidabili soluzioni tecniche per dispensazione, lavaggi e lettura dei risultati, per la completa automazione di un ampio pannello di test in chemiluminescenza (v. oltre: Caratteristiche analizzatori MAGLUMI).

8. Disponibilità, Formato e Stabilità dei Kit.

Mentre i kit RIA sono in via di dismissione da sempre più numerose aziende e di sempre più difficile reperibilità sul mercato, i kit MAGLUMI, ora disponibili anche in pezzatura da 50 test, hanno una validità di 12 mesi dalla data di produzione. Una volta aperti sono stabili a bordo per un minimo di 30 giorni, ma possono essere utilizzati anche per un tempo più lungo, se i controlli rientrano nell’intervallo atteso.

9. Affidabilità.

I dati di precisione e accuratezza dei kit MAGLUMI, messi alla prova da più di 150 paesi in tutto il mondo, sono attestati dalle numerose pubblicazioni ormai disponibili su un’ampissima gamma di analiti. I kit MAGLUMI impiegano una moderna tecnologia in chemiluminescenza con caratteristiche all’avanguardia. In particolare, i kit MAGLUMI utilizzano microsfere nano-magnetiche che, nei confronti delle tecnologie tradizionali, comportano questi principali VANTAGGI:

  • RIDUZIONE DEI TEMPI D’INCUBAZIONE grazie all’aumento dell’area di reazione disponibile per Antigeni e Anticorpi
  • MAGGIORE ACCURATEZZA mediante coniugazione di Antigeni e Anticorpi con reazione chimica (no adsorbimento passivo)
  • AUMENTO DELLA SENSIBILITA’ grazie ad una migliore e più veloce cattura di Antigeni e Anticorpi
  • RIDUZIONE DELLA VARIABILITA’ Inter- e Intra-dosaggi grazie all’accurata miscelazione dei Reagenti con separazione in fase liquida

10. Vantaggio Economico.

Per finire, dall’analisi dei costi effettuata in molti Laboratori Italiani, il confronto tra la spesa annuale sostenuta per i kit RIA e la valutazione dei costi per l’introduzione degli stessi test in totale automazione e in Chemiluminescenza, è sempre di gran lunga favorevole all’introduzione del sistema MAGLUMI.

 

CARATTERISTICHE PECULIARI DI TUTTI I MODELLI DI ANALIZZATORI MAGLUMI:

  • Accesso random e caricamento in continuo di campioni e reagenti
  • Sensore di livello per i liquidi
  • Sensore di coagulo per i campioni
  • Aghi pipettatori in materiale pregiato (titanio con rivestimento in teflon) per aumentare la precisione e ridurre la possibilità di carry-over
  • Lettore barcode per i campioni
  • Tecnologia RFID (radiofrequenza) per semplificare e velocizzare l’introduzione dei kit a bordo
  • Software semplice ed intuitivo di semplice gestione e facile apprendimento
  • Utilizzo di kit compatti e dal minimo ingombro, comprendenti tutti i reagenti necessari, pronti all’uso
  • Controllo interno compreso nella confezione
  • Formato unico di kit utilizzabile su tutte le diverse piattaforme disponibili:
    • MAGLUMI 600
    • MAGLUMI 800
    • MAGLUMI 1000
    • MAGLUMI 2000
    • MAGLUMI 2000 plus
    • MAGLUMI 4000

 

Link ad analizzatore MAGLUMI 800:

> Sistemi > MAGLUMI 800 ( http://www.medicalsystems.it/sistemi/maglumi800/ )