Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

16 giugno 2016

LabXpert: SOFTWARE DI VALIDAZIONE PER LA GESTIONE DEL SETTORE DI EMATOLOGIA

software esperto

In questi ultimi anni nel settore della Sanità si avverte la tendenza ad un crescente utilizzo dell’ICT (Information and Communication Technology) a supporto della ricerca medica, delle pratiche cliniche, dell’assistenza ai cittadini utenti.

In particolare, l’applicazione della tecnologia informatica ha trovato uno dei principali campi di applicazione nel Laboratorio di Patologia Clinica.

Le facilitazioni e le potenzialità informatiche costituiscono un elemento fondamentale per garantire una diagnostica di qualità al passo con i tempi e vantaggiosa per tutti: paziente, operatori del settore, organizzazioni sanitarie.

I LIS “Laboratory Information System” sono fondamentalmente  nati e si sono sviluppati  come strumenti di gestione delle attività di laboratorio consentendo il “management“ della fase pre analitica di accettazione dei campioni biologici, la fase analitica con distribuzione del lavoro per i diversi settori e le diverse aree del laboratorio, la fase post analitica con la produzione di un report.

Tuttavia, negli ultimi anni, nei laboratori si è assistito allo sviluppo di programmi informatici per la gestione di settore o middleware.

In senso generale il middleware è un software interposto tra client e server, finalizzato alla ottimizzazione dell’utilizzo del sistema.  Nei laboratori i middleware si pongono come software interposti tra gli strumenti e il LIS.

Attraverso processi decisionali basati su regole, essi sono di aiuto nella gestione dei risultati consentendo l’autoverifica, garantendo la tracciabilità dei campioni, permettendo un confronto con i dati precedenti, ottimizzando processi e informazioni in funzione delle specifiche esigenze del laboratorio e della popolazione afferente.

Una particolare tipologia di middleware è rappresentata dai cosiddetti Sistemi esperti.

 

Il settore di Ematologia è stato tra i primi ad essere coinvolto nella applicazione dei sistemi esperti di validazione, soprattutto orientati alla selezione di campioni da sottoporre ad ulteriori approfondimenti diagnostici quali ad esempio l’esame morfologico in microscopia.

 

Una delle principali funzioni del sistema esperto è quella di consentire una validazione dei campioni con l’applicazione di un sistema di regole costruite attraverso algoritmi logici di presenza o assenza di segnalazioni oppure incentrati sull’uguaglianza, lo scostamento o la differenza fra dati numerici.

Il singolo campione analizzato entra così all’interno di un percorso decisionale, con la massima disponibilità di informazioni analitiche e cliniche.

Il sempre crescente sviluppo dell’automazione nei laboratori, con l’integrazione di processi analitici diversificati in aree di lavoro comuni, ha reso essenziali i sistemi esperti.

I middleware intervengono ormai in maniera significativa a supporto della refertazione ed agendo a diversi livelli: dalla validazione al controllo dell’errore, alla possibilità di introdurre commenti automatici in funzione di variabili preanalitiche, alla esecuzione di test riflessi o applicazione di algoritmi diagnostici.

Infine, grazie alla sua potenzialità di svolgere funzioni anche di server informatico, il middleware consente un collegamento in rete di sedi fisicamente distanti realizzando un sistema che consente di accedere alle migliori competenze professionali disponibili, indipendentemente dal sito per la realizzazione di una sorta di “telemedicina”.

 

Il software esperto MINDRAY LabXpert è un moderno software di validazione per la gestione del settore di ematologia che soddisfa tutte queste esigenze:

  • Identificazione e validazione dei campioni positivi: campioni normali (senza allarmi) possono essere validati automaticamente dal LabXpert. Parte dei campioni anormali possono essere validati automaticamente dal LabXpert in base alle “regole di validazione”. L’utilizzatore è in grado di definire le “regole di validazione” in base alle informazioni del paziente.
  • Informazioni Integrate e accessibili: tutte le informazioni necessarie riportate su un’unica schermata rendono la validazione più facile. Il software memorizza sia i risultati numerici che le rappresentazioni grafiche, istogrammi e citogrammi. Il citogramma tridimensionale SF Cube, esclusivo degli analizzatori MINDRAY BC-6800, può essere fatto ruotare a 360° con un meccanismo di Stop&Go attraverso un semplice clic del mouse, per un approfondimento accurato delle anomalie citografiche del campione in fase di validazione.
  • Gestione diretta di Rerun e Reflex, nonché dei campioni anormali che richiedono una revisione microscopica.
  • Conteggio manuale dei leucociti facilitato: LabXpert offre il modo più conveniente per inserire i risultati dell’esame microscopico. Ogni tasto della tastiera numerica rappresenta una subpopolazione di WBC. L’area di stato mostra il numero di cellule classificate manualmente, in tempo reale, così come il numero totale fissato per il completamento. L’area dei risultati WBC DIFF mostra i conteggi e le percentuali delle sottopopolazioni di WBC in tempo reale.
  • Accesso contestuale ai dati da postazioni multiple:
    • LabXpert può essere installato in molte postazioni.
    • Un LabXpert installato nello studio di personale autorizzato può essere utilizzato per un più alto livello di validazione dei campioni anormali.
    • Un LabXpert installato in prossimità di CAL 8000 e BC-6800 informa i tecnici sullo stato della validazione, in modo tale che possano prelevare eventuali campioni che necessitano di ulteriori analisi.
    • Un LabXpert installato in prossimità di un microscopio semplifica il flusso di lavoro del conteggio manuale differenziato.
    • Tutti i LabXpert possono comunicare tra loro.

 

MINDRAY LabXpert porta efficienza alla nuova procedura di lavoro

MINDRAY LabXpert supporta l’operatore in ogni fase del processo diagnostico

MINDRAY LabXpert è il tuo Esperto in Laboratorio per l’analisi dei dati

 

Link alla brochure del software esperto LabXpert:

http://www.medicalsystems.it/sistemi/software-labexpert/#

 

Link alla brochure della soluzione Integrata per Ematologia CAL 8000:

http://www.medicalsystems.it/sistemi/cal8000/

 

Link alla brochure del Sistema per Ematologia BC-6800:

http://www.medicalsystems.it/sistemi/bc6800/