Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

13 novembre 2023

Modelli biologici per i parametri ematologici durante l’infanzia

Infanzia

I parametri ematologici variano significativamente durante i vari stati di crescita e di sviluppo. In particolare i cambiamenti nel metabolismo osseo e nel sistema epatobiliare durante l’infanzia e la pubertà portano ad una significativa variabilità età e sesso dipendente in questi parametri.

Clinicamente, gli intervalli di riferimento pediatrici sono utilizzati per classificare ed interpretare variazioni intra e inter individuali nei campioni e questo è di grosso aiuto nell’intraprendere decisioni cliniche più consapevoli.

CALIPER, Canadian Laboratory Intiative on Pediatric Reference Intervals, ha stabilito intervalli di riferimento specifici per sesso ed età per i parametri ematologici applicabili sull’analizzatore BC-6800 PLUS in una coorte di bambini ed adolescenti sani di età compresa tra 30 giorni e 18 anni.

Questi dati dovrebbero migliorare l’accuratezza del processo decisionale clinico nei laboratori clinici pediatrici che utilizzano BC-6800 PLUS.

Cosa è CALIPER?

CALIPER è un’iniziativa sanitaria a livello nazionale per migliorare la diagnosi e il monitoraggio di bambini e adolescenti con problemi di salute. Stabilendo un database completo di intervalli di riferimento per i risultati degli esami del sangue nella popolazione, CALIPER mira a colmare l’attuale divario che ostacola l’accuratezza di interpretazione delle analisi del sangue, con l’obiettivo finale di fornire una migliore assistenza ai bambini presso SickKids e altri ospedali pediatrici in tutto il mondo. Dal 2009, CALIPER ha compiuto grandi progressi, tra cui:

  • Reclutamento di oltre 13000 bambini e adolescenti sani dalla scuola e da altri centri comunitari
  • Definizione degli intervalli di riferimento pediatrici  per oltre 200 biomarcatori di laboratorio per salute e malattia
  • Pubblicazione di oltre 85 articoli sottoposti a revisione paritaria in riviste ad alto impatto per condividere metodi e dati in tutto il mondo
  • Creazione di un database online e di una applicazione mobile per l’accesso gratuito agli intervalli di riferimento CALIPER

Per visualizzare i dettagli dello studio Vi invitiamo a consultare  l’allegato o, direttamente ,il sito:

Offi­cial website: https://caliperproject.ca/

Questo studio rivela dati statisticamente significativi in base all’età ed evidenzia differenze in 52 dei 79 parametri ematologici, che richiedono la suddivisione per età.  Altri 11 parametri inclusi conteggio dei globuli rossi, HGB, HCT, MCV, MCHC, RDW-CV, HDW,conta dei macrociti, macro %, conta dei globuli rossi (ottica) e RPI mostrano differenze sesso-specifiche, in particolare durante il periodo puberale (cioè da 14 a <19 anni).

Intervallo di riferimento per i parametri degli eritrociti

La conta dei globuli rossi, l’HGB e l’HCT hanno mostrato una notevole variabilità durante il primo anno di vita (da 30 giorni a <1 anno) e sono rimasti relativamente stabili da 1 anno a <14 anni. Tuttavia, durante il periodo puberale, nella maggior parte dei casi sono state osservate differenze sesso-specifiche nei parametri eritrocitari, ad eccezione della conta e della percentuale di NRBC, RDW-SD, Micro% e MCH.

Intervallo di riferimento per i parametri leucocitari

 L’analisi della distribuzione dei valori di riferimento per i principali parametri leucocitari (Figura 2) ha evidenziato i seguenti trend: (1) la conta dei globuli bianchi, dei monociti e dei linfociti è diminuita con l’età, (2) la conta dei neutrofili è aumentata con l’età e (3) la conta dei basofili è rimasta coerente con l’età.

Intervallo di riferimento per i parametri piastrinici

 La conta piastrinica, misurata con entrambi i metodi ottici e di impedenza, così come il PCT hanno mostrato una diminuzione consistente per tutta la fascia di età dei bambini. Al contrario, MPV e P-LCR sono aumentati dalla fascia di età compresa tra 5 e 19 anni rispetto alla prima infanzia.

Questo studio rivela dati statisticamente significativi in base all’età ed evidenzia differenze in 52 dei 79 parametri ematologici, che richiedono la suddivisione per età.  Altri 11 parametri inclusi conteggio dei globuli rossi, HGB, HCT, MCV, MCHC, RDW-CV, HDW,conta dei macrociti, macro %, conta dei globuli rossi (ottica) e RPI mostrano differenze sesso-specifiche, in particolare durante il periodo puberale (cioè da 14 a <19 anni).

 

 

HemaBook 21 Are you aware of the biological patterns of hematological parameters during childhood