Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

18 aprile 2016

ELETTROFORESI DELL’EMOGLOBINA CON V8 CAPILLARE, CONFRONTO CON HPLC

Sample cup

Falcone, D.F. Sansico, S. Dembech, M.A. Rinaldi, A. Tappi, R. Antonetti –  SIPMeL 2015

Il recente lavoro eseguito dal prof. Falcone di Foggia sul confronto del dosaggio della Emoglobina utilizzando HPLC ed un metodo nuovo, come appunto il sistema Capillare, va verso la direzione di una Automazione completa con affidabilità dei risultati.

Attualmente il metodo di riferimento per Hb e varianti è l’HPLC, mentre il metodo Capillare, sebbene nuovo per la routine, era già utilizzato in passato per singole serie (es. Clinical Chemistry 1997, 43 1798-1799) ed ha dato risultati comparabili al metodo di riferimento. Nel 1997 Helena, partecipava al lavoro fornendo la Capillare Prince.

L’esperienza del prof. Falcone eseguita su un numero importante di campioni ha riportato una buona correlazione tra HPLC Tosoh G8 e sistema V8 Eclass per il metodo della emoglobina, evidenziando ottimamente i campioni normali, i talassemici e i portatori di varianti tipo Lepore, HbS e D per indicarne alcune.

Il grosso vantaggio dell’uso della Capillare deriva dal fatto che oggi è possibile dare risultati affidabili in tempi più ridotti rispetto all’HPLC in completa Automazione.

http://www.medicalsystems.it/wp-content/uploads/2016/04/poster-V8-capillare-SIPMeL-2015.pdf

 

V8 Haemoglobin IEF kit V8 Helena

 Il test Helena combina una eccellente prestazione di velocità con una superba separazione delle  varianti e capacità di quantificazione delle singole frazioni.

Il test è circa 4 volte più veloce di un normale test di HPLC, ha un singolo formato per il riconoscimento delle Hb normali e della maggior parte delle Hb Patologiche, un Auto riconoscimento dei picchi delle singole HB ed infine è l’unico test che lavora in Isoelettrofocusing (IEF) su Capillare e tale caratteristica permette una separazione in alta risoluzione ed una quantificazione delle varianti Hb.

La separazione della focalizzazione isoelettrica (IEF) utilizza i diversi punti isoelettrici

di ciascuna delle molecole di emoglobina e la separazione avviene in un gradiente di Ph.

Per quanto riguarda i singoli componenti che partecipano alla reazione si rimanda alla metodica del produttore.

Per ulteriori approfondimenti sulla Emoglobina IEF si rimanda al link:

http://www.helena-biosciences.com/en/clinical-electrophoresis/capillary/tests/haemoglobin-ief/