Questa monografia ha un approccio del tutto originale al tema della diagnosi della gravidanza. Infatti, nello stesso volume vengono riuniti due aspetti diversi che difficilmente vengono trattati nello stesso contesto: questo storiografico e quello più strettamente tecnico di interesse del Patologo clinico o comunque di chi è oggi interessato ai recenti sviluppi della diagnostica precoce della gravidanza. Il risultato è un affascinante viaggio nel tempo e nella storia della medicina così ricca e preziosa ed allo stesso tempo un aggiornamento di quanto oggi possiamo disporre per la diagnosi di gravidanza.
Questa ardua ed originale operazione è stata resa possibile unendo due Autori con le loro specifiche passioni, pur avendo entrambi un background di una vita vissuta nel Laboratorio di Analisi.
Questa monografia inizia così con rievocare i metodi diagnostici di gravidanza sin dagli antichi egizi e persiani per passare ai greci, ai romani agli arabi e le successive epoche e culture per arrivare, attraverso un percorso dotto ed articolato, ai più recenti metodi oggi disponibili e sviluppatisi, comunque, solo a partire dai primi decenni del novecento, quindi in un arco di tempo piccolissimo, considerando la storia dell’umanità. La seconda parte della monografia è dedicata alle attuali possibilità, con la determinazione dell’HCG anche a casa, rendendo la lettura di questa monografia interessante e piacevole.
22 ottobre 2015
Diagnostica della gravidanza: la storia sin dalle sue origini
Il laboratorio nella diagnosi di gravidanza: Dal papiro di Carlsberg all’immunometria
Giuliano Dall’Olio, Antonio Fortunato
Caleidoscopio 234, 2015