Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

22 ottobre 2015

Diagnostica della gravidanza: la storia sin dalle sue origini

129_Caleido_Gravidanza

Questa monografia ha un approccio del tutto originale al tema della diagnosi della gravidanza. Infatti, nello stesso volume vengono riuniti due aspetti diversi che difficilmente vengono trattati nello stesso contesto: questo storiografico e quello più strettamente tecnico di interesse del Patologo clinico o comunque di chi è oggi interessato ai recenti sviluppi della diagnostica precoce della gravidanza. Il risultato è un affascinante viaggio nel tempo e nella storia della medicina così ricca e preziosa ed allo stesso tempo un aggiornamento di quanto oggi possiamo disporre per la diagnosi di gravidanza.
Questa ardua ed originale operazione è stata resa possibile unendo due Autori con le loro specifiche passioni, pur avendo entrambi un background di una vita vissuta nel Laboratorio di Analisi.
Questa monografia inizia così con rievocare i metodi diagnostici di gravidanza sin dagli antichi egizi e persiani per passare ai greci, ai romani agli arabi e le successive epoche e culture per arrivare, attraverso un percorso dotto ed articolato, ai più recenti metodi oggi disponibili e sviluppatisi, comunque, solo a partire dai primi decenni del novecento, quindi in un arco di tempo piccolissimo, considerando la storia dell’umanità. La seconda parte della monografia è dedicata alle attuali possibilità, con la determinazione dell’HCG anche a casa, rendendo la lettura di questa monografia interessante e piacevole.

Il laboratorio nella diagnosi di gravidanza: Dal papiro di Carlsberg all’immunometria

Giuliano Dall’Olio, Antonio Fortunato

Caleidoscopio 234, 2015