Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

19 luglio 2016

Ministero della Salute: un opuscolo per il personale sanitario sulla malattia da virus Zika

314_Zika

Il Ministero della salute ha realizzato un opuscolo con le informazioni per il personale sanitario sulla malattia da virus Zika.
Il documento, a cura dell’ufficio Prevenzione delle malattie trasmissibili della Direzione generale della prevenzione sanitaria, raccoglie e sintetizza le principali evidenze scientifiche aggiornate al mese di luglio 2016.
Come riportato, la malattia da virus Zika è una arbovirosi, che nella maggior parte dei casi (80%) decorre in maniera del tutto asintomatica nel resto dei casi (20%) provoca una malattia febbrile lieve con esantema maculo papuloso. I principali vettori del virus Zika sono le zanzare del genere Aedes, ma è stata descritta anche la trasmissione sessuale, verticale (madre figlio) e parenterale (anche se, per quest’ultima non ci sono dati sufficienti a supportare l’evidenza) della malattia.
Nell’opuscolo, sono illustrate soprattutto le indicazioni per la prevenzione e gestione dei casi in gravidanza, con la descrizione del flusso delle attività nell’ambito degli aggiornamenti diagnostici e l’assistenza alle donne che si sono recate in zone infette da virus Zika durante la gravidanza.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato che l’infezione da virus Zika e i disordini congeniti e neurologici associati ad essa costituiscono un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale. Le raccomandazioni contenute nel documento saranno aggiornate in base ai progressi delle conoscenze scientifiche.

Zika: informazioni per il personale sanitario

Ministero della salute, 2016

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_308_allegato.pdf

Articoli correlati