Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

11 maggio 2015

Gli effetti della proteina ANGPTL4 sui polmoni durante la polmonite influenzale

14_Polmonite 773

Le epidemie e pandemie d’influenza sono un fardello che annualmente si abbatte sulla salute pubblica. Lo sviluppo di vaccini e trattamenti che siano in grado di tenerle sotto controllo si basa principalmente sulle interazioni ospite-patogeno che avvengono durante l’infezione influenzale; infatti, sono poche le informazioni su cosa succeda all’interno dell’ospite durante la fase di guarigione dall’infezione. Per questa ragione Li e colleghi si sono interessati ai meccanismi biologici che avvengono durante la fase di riparazione polmonare con l’obiettivo d’individuare possibili trattamenti innovativi.
Il gruppo ha così scoperto che l’infezione influenzale stimola l’espressione della proteina ANGPTL4, intensificando le perdite di liquido da parte del tessuto polmonare ed il danno polmonare indotto dall’infiammazione. Infine gli stessi ricercatori hanno sperimentato su topi infetti come gli anticorpi anti-ANGPTL4 possono accelerare notevolmente l’integrità ed il recupero del loro tessuto polmonare, rivelando così nuove possibili strategie terapeutiche per il trattamento della polmonite influenzale.

Angiopoietin-like 4 Increases Pulmonary Tissue Leakiness and Damage during Influenza Pneumonia

Liang Li, Han Chung Chong, Say Yong Ng. et al.

Cell Reports, 2015, 10, 654-663