Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

22 agosto 2022

Truth Capturer” : Scultura modello di rilevamento antigene-anticorpo

tropo

Cattura il cuore: un inseguimento che prende di mira il micro mondo

Questa scultura è ora in bella mostra nella sala espositiva IVD presso la sede di Mindray.

Quando osservi la scultura da vicino, puoi vedere che la sua parte centrale è come un “grappolo di carta” irregolare formato da pezzi di legno intrecciati a tre colori. È tenuto saldamente dai “tentacoli” a forma di Y alle estremità superiore e inferiore.

La sua struttura è ispirata al modello di rilevamento di un marcatore cardiaco, la troponina, in cui gli anticorpi di rilevamento e cattura lavorano insieme per inglobare i complessi antigenici. La combinazione dei pezzi di legno smussati e ribaltati riproduce la struttura dinamica e piegata delle proteine.

Nel test immunologico, l'”inseguimento” tra antigeni e anticorpi è una parte fondamentale dello sforzo per garantire un rilevamento tempestivo nei campioni dei pazienti. Per decenni, gli scienziati hanno continuato a esplorare le troponine nel tentativo di massimizzare le possibilità di sopravvivenza da attacchi di cuore. Test più precoci e più accurati significano un trattamento più efficace.

Portare i biomarcatori dalla ricerca scientifica all’applicazione clinica richiede una collaborazione interdisciplinare.

L’IVD è un ponte che conduce la scienza alla pratica clinica, ovvero l’applicazione clinica della scienza sperimentale è una “vista da questo ponte”. La tecnologia del dosaggio immunologico è l’innovazione più brillante innescata dalla convergenza di biologia e ingegneria. L’innovazione a valore aggiunto ottenuta padroneggiando le materie prime di base e applicandole in contesti clinici è la migliore vista che possiamo godere da questo ponte IVD.

In qualità di fornitore leader mondiale di anticorpi e antigeni, HyTest, una società con sede in Finlandia acquisita da Mindray, è stata leader di mercato, tra gli altri, nei marcatori cardiaci.

Nel 2004, il materiale complesso cTnI di HyTest è stato scelto dall’AACC come materia prima per lo standard internazionale della troponina.

tropo2

Dagli anni ’90, HyTest ha sviluppato una serie di prodotti di alta qualità da utilizzare nella previsione e nella diagnosi dell’infarto miocardico e dell’area dello scompenso cardiaco, fornendo prove più preziose per la diagnostica complementare delle malattie cardiache.

L’incessante progresso della ricerca di HyTest è stato  accompagnato dalla crescente comprensione delle troponine da parte del settore. Con la sua sensibilità e specificità superiori, questo “nuovo sfidante” sta gradualmente sostituendo CK e CK-MB come gold standard per il rilevamento del miocardio.

Gli scienziati hanno osservato che dopo l’inizio dell’infarto miocardico, la troponina viene rilasciata dal cuore nella circolazione periferica e i suoi complessi apparirebbero in forme diverse nel tempo. Per oltre due decenni, l’avvicinarsi sempre più alla verità di HyTest ha spinto l’azienda a ripensare a come identificare anticorpi altamente specifici in grado di adattarsi ai cambiamenti e fornire risultati di test accurati.

Con una forte attenzione alla ricerca di base, HyTest lavora in modo coerente per guidare test clinici standardizzati e scientifici. HyTest ha vinto il NACB Distinguished Abstracts Award per i suoi poster AACC nel 2008, 2011 e 2016 e ha pubblicato più di 50 articoli su riviste internazionali peer-reviewed, fornendo contributi significativi alla ricerca sui marcatori.