Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

21 agosto 2018

Una semplice determinazione su sangue periferico potrebbe identificare il rischio di diabete gestazionale nel primo trimestre di gravidanza

836_Diabete gestazionale

Il diabete gestazionale è un tipo di diabete che si sviluppa durante la gravidanza, la comparsa di questa condizione aumenta le probabilità della madre per la comparsa di ipertensione arteriosa, la necessità di parto cesareo e il rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2 più avanti nella vita. Per i neonati, il diabete gestazionale aumenta il rischio macrosomia. A meno che non siano noti fattori di rischio, come l’obesità, le donne vengono solitamente sottoposte a screening per il diabete gestazionale tra le 24 e le 28 settimane di gravidanza.
I ricercatori del National Institutes of Health, e di altre istituzioni, hanno dimostrato che un esame del sangue eseguito già alla 10a settimana di gravidanza può aiutare a identificare le donne a rischio di diabete gestazionale. I ricercatori hanno infatti valutato se il test per l’HbA1c comunemente usato per diagnosticare il diabete di tipo 2, potesse identificare il futuro sviluppo di diabete gestazionale già nel primo trimestre di gravidanza. Secondo gli autori, pochi studi hanno esaminato se il test per l’HbA1c possa aiutare a identificare il rischio di diabete gestazionale, e questi studi sono stati limitati a donne già ad alto rischio per la questa condizione. Il test non è attualmente raccomandato per diagnosticare il diabete gestazionale in qualsiasi momento della gravidanza. Sono stati analizzati i record del NICHD Fetal Growth Study, un ampio studio osservazionale che ha reclutato più di 2.000 donne in gravidanza a basso rischio da 12 U.S. studi clinici tra il 2009 e il 2013. I ricercatori hanno confrontato i risultati del test HbA1c di 107 donne che hanno sviluppato il diabete gestazionale ed i risultati di 214 donne che non hanno sviluppato questa condizione. Gli Autori hanno così potuto rilevare che le donne che hanno sviluppato il diabete gestazionale avevano livelli HbA1c più alti (una media del 5,3%), rispetto a quelli delle donne che non hanno sviluppato il diabete gestazionale (un livello medio di HbA1c del 5,1%). Ogni aumento dello 0,1% di HbA1c al di sopra del 5,1% all’inizio della gravidanza era associato a un rischio maggiore del 22% di diabete gestazionale.
A metà della gravidanza, i livelli di HbA1c diminuivano per entrambi i gruppi. Tuttavia, i livelli di HbA1c erano aumentati nel terzo trimestre di gravidanza, il che è coerente con la diminuzione della sensibilità all’insulina che si verifica durante questo periodo di tempo.
In sintesi, gli Autori concludono che sono necessari ulteriori studi per confermare che i livelli di HbA1c all’inizio della gravidanza possano permettere di determinare il rischio di una donna di sviluppare il diabete gestazionale. Allo stesso modo, è necessaria una specifica ricerca per determinare se abbassare l’HbA1c con la modificazione dello stile di vita, sia all’inizio della gravidanza o prima della gravidanza, possa ridurre il rischio di questa condizione.

HbA1c Measured in the First Trimester of Pregnancy and the Association with Gestational Diabetes

Stefanie N. Hinkle, Michael Y. Tsai, Shristi Rawal, Paul S. Albert & Cuilin Zhang

Scientific Reports volume 8, Article number: 12249 (2018)

https://www.nature.com/articles/s41598-018-30833-8

Articoli correlati