Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

19 giugno 2015

Quando il carcinoma midollare della tiroide non è identificabile

43_Carcinoma midollare

Il carcinoma midollare della tiroide (MTC) non sempre è diagnosticabile con le comuni tecniche di laboratorio; generalmente è sufficiente valutare i valori sierici pre-operatori di calcitonina o i semplice livelli sierici di calcitonina per avere o meno la certezza. Ci sono tuttavia casi in cui questi indici non sono sufficienti perché l’organismo del paziente si comporta in maniera anomala rispetto a come “l’esperienza insegna”; è il caso in cui si è trovato Brutsaert con il suo gruppo di ricerca.
Una donna di 39 anni aveva effettuato alcuni accertamenti a causa di dolori che accusava al collo. I valori sierici pre-operatori di calcitonina risultarono negativi agli esami immunoistochimici; tuttavia la risonanza magnetica individuò un nodulo tiroideo sinistro; mentre l’agobiopsia ecoguidata dimostrò la presenza di cellule maligne. Sulla base di successive indagini, i ricercatori hanno ipotizzato che il mancato incremento della calcitonina sierica possa essere una conseguenza di difetti nella secrezione della calcitonina o di trattamenti inefficaci.

Medullary thyroid cancers with undetectable serum calcitonin

E.F. Brutsaert, A.J. Gersten, A.B. Tassler, M.I. Surks;

J. Clin. Endocrinol. Metab., Feb 2015, 100, 2, 337-341;

www.jcem.endojournals.org