Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

5 settembre 2018

Settembre è il mese della consapevolezza sulla sepsi

847_Sepsi

Nel mese di settembre si tiene il Sepsis Awareness Month ed il primo anniversario dello piano educativo del CDC Get Ahead of Sepsis. In questa occasione i CDC hanno lanciato una serie di iniziative tese a sensibilizzare e diffondere la conoscenza su questo tema, non infrequentemente sottovalutato, e causa di importantissime ricadute sulla salute della popolazione. Si stima che, secondo i dati dei CDC, ogni anno almeno 1,7 milioni di americani sviluppino la sepsi e quasi 270.000 muoiano a causa di questa. A tale scopo nel sito ufficiale dei CDC sono disponibili tutte le iniziative che possono essere messe in atto e condivise utilizzando tutto il materiale che è reso disponibile gratuitamente. Sono riportate di seguito tutte le opportunità:
Condividere i materiali didattici gratuiti per imparare a prevenire le infezioni, stare sempre attenti ai segni e sintomi della sepsi e agire rapidamente se si sospetta una sepsi.
E’ possibile scaricare i materiali didattici gratuiti dei CDC realizzati per i pazienti e per gli operatori sanitari, tra cui schede informative, opuscoli, comunicazioni al pubblico (PSA), social media, video condivisibili, e nuovi materiali anche in lingua spagnola. E’ possibile ordinare i materiali cartacei oppure chiamare 1-800-CDC-INFO (negli USA).
Social Go. Aggiungere “Get Ahead of Sepsis” su Facebook alla propria immagine del profilo per mostrare il supporto e aiutare gli altri a imparare come prevenire la sepsi o individuarla precocemente quando si verifica. Per aggiungere la cornice, cercare “Get Ahead of Sepsis” sulla pagina delle cornici dei profili di Facebook.
Imparare. Registrarsi per ascoltare il direttore della Division of Healthcare Quality and Promotion (DHQP) dei CDC, Dr. Denise Cardo presente per le attività dei CDC nel corso della Global Sepsis Alliance’s 2nd World Sepsis Congress il Giovedi, 6 settembre alle 01:30 EDT. La partecipazione online è aperta a tutti ed è gratuita.

Sepsis Awareness Month is Almost Here—Learn How You Can Help Save a Life

CDC Press release 08/29/2018

https://www.cdc.gov/sepsis/

Articoli correlati