Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

22 febbraio 2016

Il prestigioso premio George Murray Lecture Award al Professor Luigi Bartalena

211_Bartalena

Il Comitato Scientifico della British Thyroid Association ha assegnato il prestigioso premio George Murray Lecture Award al Professor Luigi Bartalena, Ordinario di Endocrinologia dell’Università dell’Insubria e Direttore della S.C. Endocrinologia della ASST dei Sette Laghi di Varese.
Il Premio è intitolato allo Scienziato inglese che alla fine del XIX secolo inventò la terapia sostitutiva, con estratti di tiroide di pecora, dell’ipotiroidismo, allora malattia incurabile. Il premio sarà conferito al Professor Bartalena nel corso del Congresso annuale della British Thyroid Association, in programma il 12 e 13 maggio 2016 a Newcastle, città nella quale Murray nacque e condusse le sue ricerche che 125 anni fa portarono a questo fondamentale progresso della medicina. In occasione del conferimento del premio, il Professor Bartalena terrà una conferenza sul trattamento dell’orbitopatia basedowiana, la temibile complicanza orbitaria del Morbo di Basedow, la forma classica dell’ipertiroidismo.
Il George Murray Lecture Award, istituito oltre 20 anni fa, viene assegnato ogni anno a studiosi di tutto il mondo che hanno fornito contributi fondamentali al progresso delle conoscenze nel campo della fisiopatologia e terapia delle malattie della tiroide. Il Professor Bartalena è molto conosciuto in campo internazionale per i suoi studi riguardanti, soprattutto, l’ipertiroidismo.

www.uninsubria.it