Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

15 luglio 2020

LO ZUCCHERO SPEGNE IL GUSTO

zucchero

Lo zucchero spegne il gusto
Uno studio della University of Michigan ipotizza che lo zucchero spenga il gusto, portando così a mangiare maggiori quantità di cibo per compensare il difetto di percezione sensoriale. Mangiare troppi dolci innesca una reazione a catena nei neuroni che spegne il senso del gusto e porta a ingurgitarne sempre di più, portando all’obesità. Lo indica una ricerca fatta sui moscerini della frutta che potrebbe aprire le porte a nuove strategie contro l’obesità. L’articolo è stato pubblicato sulla rivista Cell Reports
https://www.cell.com/cell-reports/fulltext/S2211-1247(19)30506-6
L’insaziabilità avrebbe perciò come prima causa una vera e propria perdita della capacità di riconoscere i sapori, più che la predilezione per zuccheri e grassi, o una dipendenza psicofisica dai dolci.
La scelta dei moscerini della frutta ( Drosophila melanogaster) come oggetto dello studio è riconducibile al fatto che essi, come gli esseri umani producono dopamina quando si cibano di zuccheri.
L’esperimento è stato condotto in tre fasi. Nella prima, moscerini geneticamente obesi, cioè con la tendenza ad accumulare grasso, sono stati nutriti con una dieta povera di zucchero e il loro gusto non è cambiato. Nella seconda, moscerini geneticamente magri, cioè incapaci di immagazzinare grasso, sono stati alimentati con una dieta ricca di zuccheri, dopo la quale gli insetti sono rimasti magri, ma hanno comunque perso la capacità di gustare i dolci. Per scoprire se la causa del cambiamento del gusto fosse dovuta allo zucchero o al sapore dolce del cibo, i ricercatori hanno nutrito un terzo gruppo di moscerini con una dieta addolcita con dolcificanti artificiali. E’ stato visto che solo i moscerini che mangiavano lo zucchero vero perdevano la capacità di gustare i dolci. Questo significa, secondo Dus, che è lo zucchero che ha fatto perdere loro il gusto per i dolci. La scoperta è significativa, per gli autori, perché se anche l’uomo risponde in modo simile allo zucchero, limitarlo nella dieta può aiutare a regolare l’assunzione di cibo, riducendo obesità e malattie associate.