Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

9 ottobre 2017

Una semplice biopsia liquida per predire la risposta alla immunoterapia in caso di tumore

621_Bipsia liquida

La ricerca di possibili “marcatori” presenti in circolo che possano essere utili nella diagnosi, nel monitoraggio dei tumori e nella previsione della risposta alla terapia è sempre intensa e questa volta riportiamo l’articolo di un lavoro di ricerca sviluppato presso la UC San Diego Moores Cancer Center e pubblicato in questi giorni sulla rivista specialistica Clinical Cancer Research.
I ricercatori hanno valutato 69 pazienti con diversi carcinomi e sottoposti ad immunoterapia, che attualmente viene a volte prescritta senza avere alcun criterio che possa aiutare ad individuare quali pazienti possano giovarsi di tale trattamento, e determinando il carico mutazionale del tumore con la tecnica next-generation sequencing (NGS). La stabilità della malattia (SD), la risposta parziale e completa (PR, CR), la sopravvivenza senza progressione (PFS), la sopravvivenza globale (OS) sono state valutate sulla base delle alterazioni totali e sulle varianti di incerto significato (VUS).
I risultati, secondo gli autori hanno dimostrato che è possibile aiutare a predire la risposta all’immunoterapia misurando il numero di mutazioni nel DNA tumorale circolante usando un semplice prelievo di sangue. Questo è di estrema importanza perché l’immunoterapia può provocare gravi effetti collaterali e quindi poter predire chi risponderà è importante per ridurre il potenziale rischio per ogni paziente, come hanno concluso gli Autori.

Hypermutated Circulating Tumor DNA: Correlation with Response to Checkpoint Inhibitor–Based Immunotherapy

Yulian Khagi, Aaron M. Goodman, Gregory A. Daniels et al.

Clin Cancer Res; 23 (19); 5729-36.

http://clincancerres.aacrjournals.org/content/23/19/5729

Articoli correlati