Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

6 maggio 2019

I casi di gonorrea in Europa sono in aumento

1009_Gonorrea

Il numero di casi di gonorrea è aumentato del 17% nei paesi della European Union/European Economic Area (UE/EEA) che forniscono le segnalazioni con oltre 89.000 diagnosi confermate nel 2017 – più di 240 casi al giorno. L’aumento del 2017 segue la tendenza generale nell’ultimo decennio, durante il quale 20 dei 28 paesi della UE/EEA hanno segnalato un aumento del numero di casi di gonorrea notificata. Dal 2008, Francia e Portogallo hanno registrato un aumento di sei volte, mentre la Danimarca e l’Irlanda registrano più di tre volte il numero di casi confermati. Alcuni degli aumenti segnalati nel tempo potrebbero essere il risultato del miglioramento dei sistemi di sorveglianza nazionale e dell’uso di test più sensibili. Dopo un piccolo calo nel 2016, le notifiche di gonorrea sono nuovamente aumentate nella maggior parte dei 27 paesi nel 2017. Alcuni paesi, come la Finlandia e la Svezia, hanno registrato aumenti, da un anno all’altro, di oltre il 40%. Come sottolinea Gianfranco Spiteri, esperto dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), il tasso costantemente elevato di casi di gonorrea segnalati in Europa è la spia del fatto che le persone continuano ad avere rapporti sessuali con partner nuovi senza preservativo. Questo fenomeno determina anche la comparsa di ceppi resistenti agli antibiotici comunemente impiegati. All’inizio di quest’anno, i risultati dell’European Gonococcal Antimicrobial Surveillance Programme del ECDC ha mostrato un persistente livello di resistenza della Neisseria gonorrhoeae all’azitromicina, che compromette la duplice terapia raccomandata con ceftriaxone e azitromicina. Gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM) rappresentano quasi la metà dei casi di gonorrea (47%) del 2017. L’aumento dei casi notificati tra le donne tra il 2016 e il 2017 (da 9,5 a 11 per 100.000 abitanti) riguardo la gonorrea non trattata può portare a malattia infiammatoria pelvica o causare infertilità. Questi dati sono ancora più preoccupanti perché, come sottolinea Spiteri, bisogna anche tenere a mente che i numeri che vediamo non mostrano nemmeno la reale portata dell’epidemia di gonorrea in Europa. Molte infezioni non vengono diagnosticate per mancanza di sintomi o per la non accessibilità alla diagnostica o semplicemente non vengono segnalate.
Con 558.155 casi confermati tra il 2008 e il 2017, la gonorrea è la seconda infezione a trasmissione sessuale più notificata nella UE/EEA e segue la clamidia (3.826.299 casi durante lo stesso periodo di tempo).

Gonorrhoea cases on the rise across Europe

ECDC News and Events 25 Apr 2019

https://ecdc.europa.eu/en/news-events/gonorrhoea-cases-rise-across-europe