Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

3 luglio 2015

Una quota rilevante delle patologie e dei problemi alcol correlati derivano dal consumo “moderato-sociale” di alcol

Il numero 233 del Caleidoscopio affronta un tema di estremo interesse per la salute della popolazione: l’alcol. Infatti, l’alcol e’ oggi uno dei maggiori fattori di rischio evitabili. E’ una delle prime tre aree prioritarie di salute pubblica a livello mondiale. I dati disponibili che indicano questa affermazione sono fondati su evidenze convincenti. Sebbene solo la metà della popolazione mondiale consumi bevande alcoliche, l’alcol è la terza causa di malattia e morte prematura, dopo il peso ridotto alla nascita e il sesso non sicuro, e prima del tabacco. L’alcol favorisce non solo le patologie non trasmissibili, ma anche quelle trasmissibili.
In Europa, il 40% delle scadenti condizioni di salute e di morte premature sono causate da tre fattori di rischio “evitabili”: il fumo, l’alcol e gli incidenti stradali (che spesso sono a loro volta causati dal consumo di bevande alcoliche). Le lesioni alcol-correlate sono tra le cause principali delle diseguaglianze di salute tra gli Stati Membri.

Le patologie alcol correlate

Gianni Testino, Antonietta Florio, Patrizia Balbinot

Caleidoscopio 233, Settembre 2015