Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

7 aprile 2021

Analizzatori Mindray e conta automatizzata PLT a bassi livelli

PLT2

Come gli analizzatori Mindray riescono a contare correttamente basse concentrazioni di piastrine

Significato clinico

Derivate dai megacariociti, le piastrine (PLT)  sono prodotte e maturano nel midollo osseo. Oltre alla ben nota trombocitosi e riparazione delle ferite, le piastrine svolgono  anche un ruolo importante nell’infiammazione, nell’immunità e nella biologia del cancro. Gli intervalli di riferimento  delle PLT nel sangue periferico variano all’interno del range  150-400 109/L. Quando il valore delle PLT è inferiore a 100×109/L , i risultati possono essere un problema clinico comunemente identificato come trombocitopenia (PLT basse). Attualmente, l’emocromo completo (CBC) e la revisione dello striscio di sangue sono metodi diagnostici essenziali per la valutazione iniziale dei campioni trombocitopenici. Pertanto, contare correttamente bassi livelli di piastrine attraverso un analizzatore automatico potrebbe essere un approccio prospettico in grado di ridurre notevolmente la percentuale di strisci  di sangue e far risparmiare tempo agli operatori nel laboratorio diagnostico, e consentire uno screening rapido per i campioni trombocitopenici.

Tuttavia contare correttamente bassi livelli di piastrine non è un processo semplice.

La soluzione Mindray

Tecnologia 1: alta specificità del colorante fluorescente

l colorante fluorescente (FR Dye) è  stato specificatamente progettato con l’abilità di identificare immediatamente le cellule target. Successivamente, le molecole fluorescenti catturano gli acidi nucleici presenti all’interno delle piastrine evitando l’interferenza da parte di microciti, frammenti di globuli bianchi e globuli rossi,  e altre particelle di piccole dimensioni. Le piastrine colorate con il fluorescente specifico  passano attraverso il raggio laser per la misura ottica. L’alta specificità ed affinità del colorante fluorescente assicura che i legami all’interno delle cellule piastriniche sia  sufficientemente stabile da consentire da consentire alle cellule di fluire attraverso il laser. Questo assicura che anche quantità basse di PLT possono essere mappate e contate accuratamente nel citogramma     SF-CUBE 3D.

PLT3

Tecnologia 2: rilevamento ottico ad alta risoluzione

Gli analizzatori Mindray di fascia alta combinano  la tecnologia di soppressione della luce riflettente con SiPM (fotomoltiplicatore di silicio), che è altamente sensibile ai segnali fluorescenti riducendo al minimo il rumore di fondo durante il rilevamento ottico. Ciò migliora notevolmente il limite di rilevamento delle particelle e il limite inferiore per le particelle piccole raggiunge 1 um (un diametro di 2 um id definito come piccole PLT), assicurando che i risultati del campione non  risentano di interferenze da piccole  PLT o particelle.

PLT4

 

 

 

 

 

Tecnologia 3: disaggregazione delle piastrine

La pseudotrompocitopenia è causata da una aggregazione in provette di prelievo contenenti EDTA, che può avere come conseguenza una conta inaccurata delle piastrine. Il personale specializzato del reparto di Ricerca e Sviluppo di Mindray hanno condotto studi  preliminari focalizzati sui meccanismi di attivazione, che sono principalmente regolati attraverso il canale del calcio, dalla via della tirosina chinasi e da GPIIb/IIIa. Successivamente  sono state addizionatie DR Diluent  sostanze antagoniste per bloccare direttamente i siti di legame sulla superficie delle  PLT, riducendo al minimo la formazione di aggregati piastrinici.

PLT5

Tecnologia 4: estensione automatica 8X del tempo di conta

Mindray ha brevettato  la tecnologia di conta  Auto PLT-O8X. Inizialmente , il valore PLT-I ottenuto dal canale di impedenza  viene  prima confrontato con un valore predefinito (50×109 / L). Se questo  è inferiore al valore di cut off, l’analizzatore può prolungare automaticamente il tempo di conteggio fino a 8 volte per raccogliere più particelle PLT per ulteriori analisi. La tecnologia di conta Mindray  Auto PLT-O8X è in grado di eliminare altri fattori interferenti (ad esempio frammenti RBC/WBC) che sono spesso facilmente valutati erroneamente come PLT dal canale di impedenza. Nessun campionamento aggiuntivo, nessun intervento manuale, nessun canale aggiuntivo e reagenti necessari . Il conteggio 8X-PLT-O è sia efficiente che efficace nel conteggio  corretto delle piastrine.

PLT6

Articoli correlati