Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

9 settembre 2016

Linee Guida per la mobile Health (mHealth) promosse dall’OMS

351_mHealth

Il termine mHealth è l’abbreviazione di mobile Health. Questo termine viene utilizzato per tutte quelle attività mediche, e sanitarie in genere, che vengono supportate da strumenti mobili. Questi sono rappresentati dai telefoni cellulari, i tablet ed i PDA (Personal Digital Assistant) ovvero i computer palmari.
Questo settore fa parte del più ampio settore costituito dalla eHealth che utilizza tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per le comunicazioni, il monitoraggio dei pazienti, ecc. sempre in ambito sanitario.
Per migliorare la completezza della segnalazione degli interventi sanitari con apparecchi mobili (mHealth), il mHealth Technical Evidence Review Group dell’OMS ha sviluppato la checklist denominata mHealth evidence reporting and assessment (mERA). L’obiettivo di questo progetto è quello di permettere, con l’adozione da parte di tutti di questi item, la standardizzazione della qualità della mHealth. Questi esperti sono stati riuniti per definire e quindi raccomandare un corretto approccio ed una verifica preliminare della checklist che è stata realizzata raccogliendo 16 item, dettagliatamente illustrati, tenendo conto dell’obiettivo di individuare le informazioni minime (cioè il contenuto), dove debbano essere implementate (il contesto) e come queste vadano implementate (gli aspetti tecnici) al fine di favorire la replicazione dell’intervento.

Guidelines for reporting of health interventions using mobile phones: Mobile health (mHealth) Evidence reporting and assessment (mERA) checklist

Smisha Agarwal; Amnesty E. Lefevre; Jaime Lee; Kelly L'engle et al.

BMJ (Online), 352, [i1174]. DOI: 10.1136/bmj.i1174

https://jhu.pure.elsevier.com/en/publications/guidelines-for-reporting-of-health-interventions-using-mobile-pho