Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

4 maggio 2015

Caleidoscopio: in distribuzione il nuovo numero dedicato alle piastrine e….

9_Caleido232_773

La produzione scientifica sulle piastrine è tumultuosa ed i campi di ricerca ed applicazione sono enormi e tra loro differenti (si pensi solo agli studi sui nuovi anti-aggreganti piastrinici nella cardiopatia ischemica, alla ricerca incentrata sulla coagulazione  intravascolare diffusa neonatale, alle strategie per la prevenzione dello stroke, ai meccanismi della trombosi nell’obesità e tanti altri ancora).
La complessità della tematica sottolinea il valore di questa monografia che costituisce la base sulla quale costruire dei riferimenti certi e ringrazio di questo gli Autori. Dopo una prima parte dedicata alla struttura ed alla funzione delle piastrine, gli Autori passano in esame i farmaci impiegati come anti-aggreganti, illustrano i test di funzionalità piastrinica e per valutare l’efficacia del trattamento antiaggregante, sia quelli tradizionali che i più recenti.  Quindi approfondiscono il meccanismo dell’aggregazione piastrinica, i suoi principi ed i test disponibili.

Piastrine, farmaci antiaggreganti e metodiche di laboratorio

Fabio M. Pulcinelli, Teresa Maltese, Flavia Temperilli

Caleidoscopio 232 "Piastrine, farmaci antiaggreganti e metodiche di laboratorio" - Editore Medical Systems SpA - Genova