Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

2 marzo 2020

Efficacia diagnostica di due immunodosaggi degli anticorpi del recettore del TSH (IMA), dell’ecografia e della scintigrafia tiroidea nello scenario di ipertiroidismo

1215_M. di Graves

Il Professor Luca Giovanella, Autore, tra l’altro, di cinque monografie della collana Caleidoscopio, da tempo lavora in Svizzera dove dirige la Clinica di medicina nucleare e imaging molecolare ed il centro di competenza per le malattie tiroidee Competence Thyroid Centre, presso l’Ente Ospedaliero Cantonale a Bellinzona ed insegna medicina nucleare ed imaging molecolare presso l’Università di Zurigo.
Giovanella, insieme ai colleghi dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” di Napoli e della Divisione di Medicina Nucleare dell’ Ente Ospedaliero Galliera di Genova, si è posto il problema di confrontare l’efficacia diagnostica di due immunodosaggi degli anticorpi del recettore del TSH (IMA), dell’ecografia e della scintigrafia tiroidea nello scenario di ipertiroidismo.
Il problema è particolarmente rilevante considerato che la malattia di Graves (GD) è la causa più comune di ipertiroidismo ed in molti casi, quando la diagnosi eziologica di GD non è evidente sulla base della valutazione clinica e dei test di funzionalità tiroidea, può diventare difficile distinguere l’ipertiroidismo della GD da altre forme di tireotossicosi.
I ricercatori hanno analizzato retrospettivamente e consecutivamente 124 pazienti con nuova diagnosi di tireotossicosi, non trattata e sottoposti alle indagini funzionalità tiroidea che hanno incluso la determinazione dei TRAb e TSI, la scintigrafia tiroidea e l’ecografia tiroidea. A conclusione dello studio, cui si rimanda, gli Autori sono stati in grado di dimostrare che la scintigrafia tiroidea rimane il metodo più accurato per differenziare le cause della tireotossicosi. Tuttavia, i dosaggi dei TRAb possono essere impiegati in prima linea, limitando l’uso della scintigrafia tiroidea e della valutazione captazione ai pazienti TRAb-negativi.
L’ecografia tiroidea si è dimostrata meno precisa sia della determinazione dei TRAb / TSI che della scintigrafia tiroidea, ma il quadro di “inferno tiroideo” al colorDoppler, descritto da Ralls nel 1988, fornisce un alto PPV per la diagnosi di GD. L’articolo è stato recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista Clinical Endocrinology.

Diagnostic testing for Graves' or non-Graves' hyperthyroidism: A comparison of two thyrotropin receptor antibody immunoassays with thyroid scintigraphy and ultrasonography.

Lorenzo Scappaticcio; Pierpaolo Trimboli; Franco Keller; Mauro Imperiali; Arnoldo Piccardo; Luca Giovanella

Clin Endocrinol. 2020;92(2):169-178

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/cen.14130