Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

19 settembre 2016

Diffuse le nuove raccomandazioni della ASCP nell’ambito del Choosing Wisely

357_ascp_choosing

L’American Society for Clinical Pathology (ASCP) ha pubblicato un nuovo elenco di raccomandazioni per i saggi di laboratorio che vengono comunemente richiesti ma che non sempre sono appropriati per ia problematica. Questa attività viene svolta nell’ambito dell’iniziativa della Fondazione ABIM “Choosing Wisely”. Il nuovo elenco di cinque raccomandazioni mirate, basate sulla prova di efficacia, espande l’elenco esistente delle raccomandazioni ASCP a 15 e sono state preparate per favorire il comportamento su ciò che è veramente necessario. Ecco la lista:
1) Non eseguire di routine la biopsia del linfonodo sentinella o altri test diagnostici per la valutazione di un melanoma precoce “sottile” perché questi test non migliorano la sopravvivenza. Questo tipo di pazienti hanno un basso rischio che il tumore sia localizzato nei linfonodi o in altri distretti del corpo.
2) Non richiedere di routine il pannello lipidico “esteso” per lo screening nella popolazione del rischio cardiovascolare (dimensionamento delle particelle, risonanza magnetica nucleare).
3) Non richiedere il saggio delle amilasi nel caso di sospetta pancreatite acuta. Richiedi invece il saggio per le lipasi.
4) Non richiedere esami sierologici per determinare la presenza/assenza di una infezione da H. pylori. Utilizza piuttosto esami non invasivi come la ricerca dell’antigene fecale o il breath test per l’urea.
5) Non eseguire l’ibridazione fluorescente in situ (FISH) nelle anomalie correlate alla sindrome mielodiplastica (MDS) in campioni di midollo osseo ottenuti per la citopenia quando è si ha disponibile un adeguato cariotipo convenzionale.
Esempi di saggi inappropriati e richiesti in modo eccessivo sono diffusi sia in anatomia patologica che in patologia clinica e medicina di laboratorio. Questi temi sono stati selezionati perché vengono richiesti molto frequentemente, non offrono alcun benenficio, quando non sono dannosi e rappresentato un carico notevole dal punto di vista economico.

Fifteen Things Physicians and Patients Should Question

American Society for Clinical Pathology (ASCP)

Released February 21, 2013 (1-5), February 3, 2015 (6-10) and September 14, 2016

http://www.choosingwisely.org/societies/american-society-for-clinical-pathology/

Articoli correlati