Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

16 aprile 2020

Potrebbe essere prematuro contare su un clima più caldo per controllare la COVID-19.

1247_Covid estate

Precedenti studi hanno dimostrato l’importanza delle variabili meteorologiche nella trasmissione di malattie infettive, tra cui l’influenza e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Ad esempio, un brusco cambiamento della temperatura ambiente è stato associato ad un aumentato rischio di SARS [2, 3]. Inoltre, la trasmissione dell’influenza è spesso migliorata in presenza di aria fredda e / o secca [4]. Nell’Europa settentrionale, gli indici di bassa temperatura e bassi UV sono stati correlati con i picchi di attività del virus dell’influenza nel periodo 2010-2018 [5]. Pertanto, si ipotizza che la trasmissione di COVID-19 possa diminuire o addirittura scomparire quando la temperatura e le radiazioni UV aumentano in estate. In questo studio, miriamo a determinare l’associazione di fattori meteorologici con la trasmissione di COVID-19 in varie città cinesi.
Dopo aggiustamento per umidità relativa e per i raggi UV, si è visto che la temperatura non è associata significativamente con il tasso di incidenza cumulativo nelle città sia all’esterno che all’interno della provincia di Hubei, questo indica che la capacità di diffusione di COVID-19 non cambierebbe con l’aumentare della temperatura. Analogamente, i raggi UV non erano significativamente associati al tasso di incidenza cumulativo dopo aggiustamento per temperatura e umidità relativa, suggerendo che la capacità di diffusione di COVID-19 non cambierebbe con l’aumentare dell’esposizione ai raggi UV. Pertanto, potrebbe essere prematuro contare su un clima più caldo per controllare COVID-19.

No Association of COVID-19 transmission with temperature or UV radiation in Chinese cities

Ye Yao, Jinhua Pan, Zhixi Liu, Xia Meng, et al.

European Respiratory Journal Vol 55 Issue 4, 2020

https://erj.ersjournals.com/content/early/2020/04/01/13993003.00517-2020