Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

29 agosto 2019

Disponibile il nuovo numero del Caleidoscopio dedicato alla Medicina di Condivisione

1090_Caleido 240

E’ già disponibile su internet, sul sito della Medical Systems, e può essere scaricato il formato .pdf, il numero 240 del Caleidoscopio, collana che ha raggiunto i 37 anni di attività. Il dottor Carlo Luigi Bottaro, che ha curato questa monografia, ha coinvolto, per la sua realizzazione, un appassionato gruppo di ricercatori. Il coinvolgimento, peraltro, va al di là della pubblicazione, perché questa costituisce la testimonianza di un progetto intersecato con l’attività lavorativa ed improntato alla implementazione dei principi che stanno alla base della “sharing medicine” ovvero della Medicina di condivisione. Come tutte le innovazioni siamo probabilmente in una fase in cui l’avanguardia, costituita dal drappello di “visionari” ne esplorano e ne codificano i principi e le strategie, implementano e testano le procedure che con il tempo potranno permeare con la loro forza innovativa tutte le realtà organizzative e portare a quel cambiamento culturale ripetutamente auspicato che possa migliorare il clima lavorativo e la soddisfazione dei pazienti.
Non vi è dubbio che l’insoddisfazione dei pazienti e dei familiari da una parte ed il senso di frustrazione vissuto dal personale sanitario, che lo porta a quella condizione di “burn out”, oggi così diffusa, e che solo trenta anni fa veniva considerata una condizione frutto di una “cervellotica fantasia”, richiedano delle chiavi di lettura e conseguentemente degli interventi organizzativi nuovi ed innovativi che permettano di colmare il gap che si è creato tra gli opeatori sanitari da una parte ed i pazienti e parenti dall’altra. L’obiettivo di questa monografia è proprio quello di diffondere questa cultura, di dimostrare come si tratti di una esperienza che può essere calata nella realtà organizzativa delle Aziende sanitarie come nel dettaglio viene illustrato nei singoli capitoli che riportano le esperienze di questa Azienda sanitaria genovese sui temi della salute che sono tipici della cronicità della medicina moderna e che sono anche quelli critici nel rapporto tra il personale sanitario ed il paziente/famiglia che, saggiamente, “ne ha fatto di ogni ostacolo uno sgabello”, “di ogni difficoltà una opportunità”.
Il dottor Carlo Luigi Bottaro, motore di questo impegno, proprio come Direttore generale, dopo il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia, ha conseguito anche quello di specializzazione in Ematologia Generale (Clinica e Laboratorio) e successivamente anche in Patologia Clinica (indirizzo Generale e Direttivo), sempre presso l’Università degli Studi di Genova. Il suo percorso formativo include il titolo di Auditor interno di Sistemi di Qualità UNI EN ISO 9000, quello di Valutatore di Sistemi di Qualità in Aziende di Servizi UNI EN ISO 9000, i corso di Rivalidazione Direttori di Azienda Sanitaria e Dirigenti di struttura complessa ed il corso di formazione manageriale per top management della Sanità. Parallelamente ha maturato delle esperienze professionali di crescente responsabilità: Direttore della Struttura Complessa di Patologia Clinica della ASL3 regione Liguria, Direttore del Dipartimento di Patologia Clinica della ASL della Liguria, Direttore Sanitario facente funzioni presso la stessa Azienda sino ad essere chiamato alla carica di Direttore Generale, che ricopre tutt’ora. Con spirito pioneristico ha quindi cercato di coinvolgere il personale sanitario di questa Azienda che, come dimostra questa monografia, ha abbracciato questa missione condividendone l’entusiasmo ed i principi. Ringraziamo tutti gli Autori che, con spirito di servizio, hanno contribuito alla realizzazione di questo lavoro e che, contiamo, possa costituire un ulteriore seme per la crescita e lo sviluppo di questa cultura.

Redazione Caleidoscopio

Medical Systems SpA - Genova

http://www.medicalsystems.it/area-formazione-e-informazione/editoria/