Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

21 dicembre 2021

“La diagnostica ematologica di laboratorio : gestione delle linfocitosi e applicazioni cliniche dei conteggi in automazione “

241

L’11 febbraio 2020, l’OMS annunciò che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus sarebbe stata nominata COVID-19. Il 30 gennaio, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) confermò i primi due casi di infezione da COVID19 in Italia e il 21 febbraio confermò il primo caso autoctono in Italia.

Il 21 febbraio 2020 si teneva ad Acqui Terme il convegno:

“La diagnostica ematologica di laboratorio :gestione delle linfocitosi e applicazioni cliniche dei conteggi in automazione “

di cui la presente edizione del Caleidoscopio N° 241 ne contiene gli atti.

Pertanto, come riportato nella prefazione,  questo volume ha non solo un valore storico, ma anche simbolico  e rimarrà nella mente di tutti. L’evento fu uno degli ultimi congressi in presenza e da quel giorno, tanti ne sarebbero passati prima che si potesse tornare  a discutere in presenza e non in forma virtuale, di temi scientifici, e non solo.

Il volume raggruppa  le brillanti presentazioni dei relatori, sviscerando il tema delle linfocitosi a partire dal loro inquadramento morfologico, per  poi approfondire gli aspetti qualitativi della conta automatizzata con riferimenti ai principali analizzatori emocromocitometrici presenti sul mercato e concludersi con la disamina degli aspetti legati alla qualità nella diagnostica di laboratorio con approfondimenti relativi alla VEQ della morfologia cellulare.

Comprende inoltre una ricca rassegna di casi clinici con i riferimenti citografici relativi agli analizzatori Mindray della Serie 6 , BC-6200 e BC-6800 PLUS, a conferma  del reale supporto che tecnologie sempre più sofisticate ed affidabili apportano per il conteggio e la classificazione  morfologica delle popolazioni cellulari.

Il percorso si conclude con il ruolo svolto dalla citometria a flusso nella diagnostica differenziale come step di secondo livello.

Inutile enfatizzare il nome dei relatori : Luca Germagnoli, M. Scapaticci, A. Bartolini, L. Bonato, Giorgio Da Rin, Annalisa Modenese, Alessandra Fanelli, Alessandra Mongia, Sara Ciullini Mannurita, Alessandra Marini , nonché della Relatrice e Direttrice scientifica dell’evento e della pubblicazione D.ssa Sabrina Buoro.

Vi  invitiamo pertanto alla sua  consultazione e alla lettura al seguente link:

www.medicalsystems.it/editoria/la-diagnostica-ematologica-di-laboratorio-gestione-delle-linfocitosi-e-applicazioni-cliniche-dei-conteggi-in-automazione/