Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

19 giugno 2017

Nuovo numero del Caleidoscopio: Le Terme di Acqui nel panorama del termalismo italiano

543_Termalismo

E’ attualmente in corso di stampa, ma già disponibile nel sito Web della Medical Systems, l’ultimo numero della collana Caleidoscopio: Le Terme di Acqui
nel panorama del termalismo italiano. Parlare di terme e termalismo evoca immediatamente alla mente la cultura romana che più di ogni altra fece di questo fenomeno una vera e propria filosofia strettamente ed indissolubilmente connessa alla vita quotidiana. Qualsiasi territori venisse conquistato, individuata la sede con fonti termali naturali o no, l’inserimento dell’impianto termale faceva parte della pianificazione delle città.
Illustrare gli aspetti storici, culturali, scientifici del tema non è semplici anche se si considerano i secoli di produzione scientifica che hanno caratterizzato questo specifico ambito e solo Autori che hanno speso tutta la loro vita in questo campo potevano avere la possibilità di questo grande lavoro di sintesi, come facilmente potrete rilevare nel leggere questa interessante monografia. Il dottor Valerio Pansecco Pistarino dopo aver conseguito il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia frequenta la Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica dell’Università di Pavia ottenendo il Diploma di Specialista in Idrologia Medica (Medicina Termale). Svolge la propria attività professionale presso le Terme di Acqui S.p.A. attualmente in qualità di Responsabile Medico, con funzioni di Vicedirettore Sanitario. Collabora da molti anni con l’Università di Pavia.
Il Dott. Giovanni Rebora ha conseguito il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia e quindi il diploma di specializzazione in “Tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio” presso l’Università di Genova e quello in “Idrologia medica”, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia. Ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto presso la sede acquese dell’Università di Novara per corsi sul Termalismo e sul Prodotto termale I e II. Svolge gran parte della sua attività alle “Terme di Acqui S.p.a”, Azienda presso cui dal 1998 occupa il ruolo di Direttore Sanitario. Dal 2011 al 2014 è stato Direttore Sanitario anche delle Terme di Genova.

Le Terme di Acqui nel panorama del termalismo italiano

Valerio Pansecco Pistarino, Giovanni Rebora

Caleidoscopio 238, Giugno 2017, Medical Systems SpA, Genova

http://www.medicalsystems.it/area-formazione-e-informazione/editoria/