Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

14 agosto 2015

Linee guida per facilitare la diagnosi della sensibilità non-celiaca al glutine

80_NCGS773

La sensibilità non-celiaca al glutine (NCGS) è una patologia legata all’ingestione di cibo contenente glutine da parte d’individui non affetti da celiachia né da allergia alla farina. I sintomi di questa condizione sono simili a quelli delle appena citate malattie, con numerosi pazienti che riportano sia sintomi gastrointestinali che non gastrointestinali. Tuttavia non sono ancora disponibili dei biomarcatori da poter usare cosicché la diagnosi della NCGS è generalmente  effettuata per esclusione dalle altre forme di patologie da consumo di glutine. Alessio Fasano e colleghi hanno per questa ragione condotto uno studio per poter identificare una procedura standardizzata per il trattamento dei pazienti e la diagnosi della NCGS. Se da una parte l’obiettivo di queste linee guida è fornire al personale sanitario un supporto nella diagnosi della NCGS, dall’altra, se applicato a livello internazionale, fornisce degli strumenti per poter effettuare dei paragoni fra differenti studi.

Diagnosis of Non-Celiac Gluten Sensitivity (NCGS): The Salerno Experts' Criteria

Catassi C, Elli L, Bonaz B, Bouma G, Carroccio A, Castillejo G, Cellier C, Cristofori F, de Magistris L, Dolinsek J, Dieterich W, Francavilla R, Hadjivassiliou M, Holtmeier W, Körner U, Leffler DA, Lundin KE, Mazzarella G, Mulder CJ, Pellegrini N, Rostami K, Sanders D, Skodje GI, Schuppan D, Ullrich R, Volta U, Williams M, Zevallos VF, Zopf Y, Fasano A.

Nutrients. 2015 Jun 18;7(6):4966-77

doi: 10.3390/nu7064966