Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

6 febbraio 2018

Pubblicati i dati del progetto “Global Antimicrobial Resistance Surveillance System” (GLASS) dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)

701_Antimicrobico resistenza

Nel 2015 l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha varato il programma Global Antimicrobial Resistance Surveillance System (GLASS) al fine di migliorare ed ottimizzare il flusso dei dati sulla antimicrobico-resistenza (AMR) e la loro condivisione a livello globale. I primi dati di questo progetto, pubblicati recentemente dall’OMS e relativi a 22 paesi e oltre 500.000 isolati, mettono in evidenza come, batteri estremamente diffusi, tra quelli oggetto di studio del programma: Acinetobacter spp., Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Neisseria gonorrhoeae, Salmonella spp., Shigella spp., Staphylococcus aureus, e Streptococcus pneumoniae sono anche quelli che più frequentemente mostrano una preoccupante AMR e la preoccupazione è ancora maggiore perché è legata al fatto che questo fenomeno interessa proprio le infezioni più comuni e potenzialmente più pericolose. Il quadro è estremamente variegato e, per averne solo un’idea, basti pensare che questo fenomeno, ad esempio nei casi di setticemia, in alcune aeree interessa lo 0% dei campioni mentre in altre arriva all’82%. In questi scenari complessi, l’OMS ha comunque classificato alcuni batteri ad alta priorità per la preoccupante diffusione di ceppi multi-farmaco-resistenti: ad esempio, in Malawi, quasi il 100% degli isolati di Neisseria gonorrheae, su campioni prelevati dall’apparato genitale, non erano suscettibili al ceftriaxone. Il rapporto, costituito un corposo documento, pubblicato in inglese, di 164 pagine, può essere scaricato dal sito dell’OMS riportato.

Global antimicrobial resistance surveillance system (GLASS) report Early implementation 2016-2017

World Health Organization, 29 January 2018

ISBN: 978-92-4-151344-9

http://www.who.int/glass/resources/publications/early-implementation-report/en/

Articoli correlati