Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

8 novembre 2017

Novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul Carcinoma Pancreatico e il 16 Novembre è la Giornata Mondiale del Carcinoma Pancreatico!

641_Pancreas

I dati sui tassi di sopravvivenza a cinque anni dei pazienti con carcinoma del pancreas sono drammatici. Solo il 9% dei pazienti con diagnosi di carcinoma prostatico sopravvive più di cinque anni. Vi sono diversi tipi di tumori del pancreas. Il più comune è l’adenocarcinoma, che origina nei dotti che trasportano gli enzimi digestivi; più rari sono quelli che originano dalle cellule che producono gli ormoni (tumori endocrini e i tumori di tipo cistico). Negli Stati Uniti, nel 2017 il carcinoma pancreatico verrà diagnosticato in più di 53.000 americani, più di 145 al giorno. Sono stati individuati diversi fattori di rischio che possono aumentare la probabilità che qualcuno sviluppi il cancro al pancreas: la storia familiare, il diabete mellito, la pancreatite, il fumo, l’obesità, la razza, l’età (dopo i 60 anni), presenza in famiglia di malattie genetiche e la dieta.
La diagnosi viene fatta, nella maggior parte dei pazienti, quando la malattia è ormai metastatica e non è più possibile un intervento chirurgico . Questa è la ragione della elevata mortalità.
Infatti, non abbiamo la disponibilità di alcuna determinazione di screening o metodi per la diagnosi precoce del cancro pancreatico.
Tuttavia se la diagnosi viene fatta precocemente ed il paziente può essere sottoposto ad intervento chirurgico, le probabilità di sopravvivenza aumentano dieci volte. Questi sono i motivi che hanno portato a promuovere Novembre come il mese dedicato alla sensibilizzazione sul Cancro Pancreatico e il 16 Novembre sarà la Giornata Mondiale del Cancro Pancreatico
Verrà sensibilizzata la popolazione sui sintomi comuni del cancro del pancreas (dolore addominale o un dolore postero-centrale, l’inspiegabile calo ponderale, l’ittero, l’anoressia, la nausea e il diabete di nuova insorgenza. Questi sintomi sono spesso vaghi e sono generalmente attribuiti ad altre condizioni meno gravi e più comuni.

Pancreatic Cancer Action Network: Demand Better

https://www.pancan.org/get-involved/pancreatic-cancer-awareness/?s_src=november+awareness+2017_collateral_vanity+-+pancan+-+demandbetter&s_subsrc=november+awareness+2017_collateral_vanity+-+pancan+-+demandbetter_omni_general+public&utm_source=collateral&utm_medium=omni&utm_campaign=november+awareness+2017&utm_term=general+public&utm_content=vanity+-+pancan+-+demandbetter

Articoli correlati