Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

12 gennaio 2018

Nuove prospettive per la diagnosi di tubercolosi polmonare

684_TBC

La tubercolosi è una malattia grave, invalidante e alla lunga mortale se non tempestivamente diagnosticata e curata. Nei paesi occidentali è, oggi, più facilmente diagnosticabile e curabile. Tuttavia, secondo l’OMS, la tubercolosi è responsabile della morte di circa 1,7 milioni di persone all’anno, un numero superiore alle vittime dell’AIDS e circa 9,6 milioni di persone si ammalano ogni anno, sviluppano tosse trasmettendo l’infezione. La diagnosi precoce, quindi, è fondamentale per l’inizio della cura tempestiva e il rallentamento della diffusione della malattia. La diagnosi di tubercolosi viene oggi affidata all’esame radiografico del torace, ai test cutanei o del sangue, oppure all’esame microscopio di campioni di espettorato. Ma l’OMS ha definito gli esami cutanei e gli esami del sangue come inaccurati, l’esame radiografico rileva solo una condizione avanzata della malattia e l’esame microscopico richiede patologi esperti. Nel 2010, con l’introduzione dello strumento GeneXpert è stato fatto un significativo progresso perché la diagnosi viene fatta in due ore con l’individuazione del DNA batterico nell’espettorato e l’indicazione se il ceppo risponde ad un comune antibiotico o sia resistente. Ma questa metodica è estremamente costosa e, talvolta, è anche difficile ottenere un campione di escreato dai pazienti (bambini o debilitati).
Un gruppo di ricercatori americani della George Mason University ha recentemente pubblicato su Science Translational Medicine una nuova metodica che ha migliorato di almeno 100 volte l’accuratezza. L’indagine si basa sulla individuazione di un componente della parete cellulare del Mycobacterium tuberculosis che passa in circolo e può essere rilevato nelle urine. L’indagine effettuata su circa 48 peruviani ospedalizzati, con diagnosi di tubercolosi confermata, ha dimostrato che il metodo è risultato accurato quanto lo strumento GeneXpert (con una sensibilità >95% ed una specificità >80%) e potrebbe così rappresentare un test rapido ed economico, simile a un test di gravidanza, per la diagnosi di infezione tubercolare.

Urine lipoarabinomannan glycan in HIV-negative patients with pulmonary tuberculosis correlates with disease severity

Luisa Paris, Ruben Magni, Fatima Zaidi, Robyn Araujo et al.

Science Translational Medicine 13 Dec 2017: Vol. 9, Issue 420, eaal2807

DOI: 10.1126/scitranslmed.aal2807

Articoli correlati