Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

12 giugno 2015

L’iniziativa americana della medicina di precisione

38_Obama_733

Recentemente il presidente degli USA Obama ha annunciato l’iniziativa della “medicina di precisione” destando grande eccitazione nella comunità sanitaria e scientifica. Facendo riferimento a quanto pubblicato in un articolo del National Research Council, il presidente ha usato il termine “precisione” per far riferimento a quelle terapie sviluppate per curare le singole sottocategorie delle malattie, tramite la genomica, non per indicare delle terapie personalizzate in base ai singoli pazienti.
Il grande interesse nei confronti della medicina di precisione deriva principalmente dal paragone fra i costi ed i risultati raggiunti negli ultimi anni da questa, e quelli riscontrati usando invece classiche tecniche di studio come il Randomized Clinical Trial (RTC). Euan A. Ashley spiega con chiarezza l’origine, le applicazioni cliniche attuali e potenziali di questa metodica all’avanguardia in un articolo del Journal of the American Medical Association (JAMA).

The precision medicine initiative

E.A. Ashley

Journal of the American Medical Association June 2015, 313, 21, 2119-2120

www.jama.jamanetwork.com