Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

10 maggio 2018

La Giornata e la Settimana Mondiale della Tiroide

765_Giornata tiroide

La storia del «World Thyroid Day» e della «International Thyroid Awareness Week» inizia nel Settembre 2007, quando i membri della Thyroid Federation International (TFI) decisero di creare il “World Thyroid Day”. Scelgono la data del 25 maggio perché esisteva già in quella data, in alcuni paesi scandinavi, una giornata nazionale di sensibilizzazione alla tiroide. Durante il congresso della European Thyroid Association (ETA), esposero un piccolo poster nel loro stand: “Il 25 maggio è la Giornata mondiale della tiroide”. Poco dopo, è stato creato un logo e deciso che il primo WTD sarebbe stato celebrato nel 2008.
È stato anche deciso di inviare una domanda all’ONU, per ottenere il riconoscimento del 25 maggio nell’elenco delle “Giornate mondiali” – ma poiché TFI, a questa data, non era un’organizzazione autonoma, non venne accettata.
Quindi, TFI non ha mai organizzato ufficialmente questa “giornata mondiale della tiroide”, come un evento mondiale – ma varie organizzazioni membri hanno eventi in questa data, in particolare in Scandinavia. Il 25 maggio è stato considerato come anniversario della European Thyroid Association, fondata a Roma il 25 maggio 1965, e nel 2005 l’ETA ha celebrato il “Jubilee Meeting” di Atene, 40 anni di eccellenza nella ricerca clinica e sperimentale. L’Associazione propone quindi la designazione del 25 maggio come Giornata europea della tiroide nel contesto di una serie di diversi sforzi internazionali per attuare una Giornata mondiale della tiroide. In occasione della European Thyroid Day, il Public Affairs Board dell’ETA ha prodotto ad Atene un logo con l’obiettivo di aumentare la visibilità e richiedere la partecipazione attiva di tutti coloro che sono coinvolti nella tiroidologia clinica e sperimentale: la patologia tiroidea è, infatti, la più comune malattia endocrina in tutto il mondo. Infine l’ETA e l’American Thyroid Association (ATA) hanno quindi deciso di denominare l’evento “Giornata mondiale della tiroide”, anziché “Giornata europea della tiroide”. La campagna è sostenuta dalla European Thyroid Association (ETA), l’American Thyroid Association (ATA), la Latin-American Thyroid Society (LATS), la Chinese Society of Endocrinology (CSE) e la Chinese Society of Nuclear Medicine (CSNM). In Italia, la Settimana Mondiale della Tiroide si celebra dal 21 al 27 maggio 2018. Scopo della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica ed il mondo scientifico sui problemi dovuti alle malattie della tiroide. La lista delle manifestazioni che si svolgono in Italia può essere visualizzata utilizzando il link: http://www.settimanamondialedellatiroide.it/.

History of the « World Thyroid Day » and the « International Thyroid Awareness Week »

Leonidas Duntas , on behalf of the Public Affairs Board

Thyroid Federation International - Press release

http://www.thyroid-fed.org/tfi-wp/history-wtd-itaw/

Articoli correlati

05 aprile 2015

Tiroiditi Autoimmuni

4_Caleido230 773

Hakaru Hashimoto descrisse cento anni fa 4 pazienti con struma linfomatoso e già nel 1956 gli studi sviluppatisi hanno permesso…