Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

12 settembre 2016

Lo screening del carcinoma del colon e del retto. La posizione dei Centers for Disease Control and Prevention.

346_Screening

I Centers for Disease Control and Prevention sono strenuamente impegnati nel promuovere la campagna di screening per il carcinoma colon-rettale. Attraverso il programma “CDC’s Colorectal Cancer Control Program (CRCCP)” varato il 30 settembre 2015 ha reso disponibili 22.800.000 USD per 24 Dipartimenti della Salute di Stato, sei Università ed una tribù degli indiani d’America.
Il sito dei Centers for Disease Control and Prevention sottolinea l’importanza dello screening dei cancinoma del colon e del retto per sensibilizzare la popolazione ad aderire al programma di screening. Infatti, tra i tumori che colpiscono uomini e donne, il cancro del colon e del retto è la seconda causa di morte negli Stati Uniti, ma non dovrebbe essere così. Infatti, lo screening può individuare le lesioni pre-cancerose (i polipi nel colon o nel retto) e in questo modo permettere che l’intervento di rimozione chirurgica avvenga prima della trasformazione in cancro con risoluzione definitiva del problema.
Tutti pazienti di età uguale o superiore a 50 anni dovrebbero sottoporsi allo screening. Se il paziente, inoltre, pensa di avere dei fattori di rischio superiori alla media, dovrebbe contattare immediatamente il medico curante.

Colorectal Cancer Control Program (CRCCP)

CDC Press Release

http://www.cdc.gov/media/index.html

Articoli correlati