Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

29 gennaio 2018

Un semplice prelievo di sangue permetterà lo screening non invasivo di otto comuni tumori

695_Diagnosi 8 carcinomi

I ricercatori del Johns Hopkins Kimmel Cancer Center di Baltimora hanno sviluppato una metodologia che con un singolo esame del sangue è capace di effettuare lo screening per otto tipi di comuni carcinomi e può aiutare a identificare la localizzazione del tumore. I risultati del lavoro sono stati appena pubblicati online sulla prestigiosa rivista Science il 18 gennaio 2018. Il test, chiamato CancerSEEK, è non invasivo e multianalitico unico che valuta simultaneamente i livelli di otto proteine ​​del cancro e la presenza di mutazioni del gene del cancro dal DNA circolante nel sangue. Il test è mirato allo screening di otto tipi di cancro comuni che rappresentano oltre il 60% delle morti per cancro negli Stati Uniti. Cinque dei tumori individuati dal test attualmente non hanno test di screening. I ricercatori hanno estratto i dati di oltre trent’anni di ricerche genetiche sul cancro del Ludwig Center presso il Johns Hopkins, esplorato inizialmente diverse centinaia di geni e 40 marcatori proteici, riducendone il numero a segmenti di 16 geni e otto proteine. Questa metodologia ha dimostrato una specificità superiore al 99% per il cancro. Il test è stato valutato su 1.005 pazienti con tumori non metastatici, da stadio I a III dell’ovaio, fegato, stomaco, pancreas, esofago, colon-retto, polmone o mammella. La sensibilità generale mediana, o la capacità di trovare il cancro, era del 70% e andava da un massimo del 98% per il cancro ovarico a un minimo del 33% per il cancro della mammella.

Single blood test screens for eight cancer types: Provides unique new framework for early detection of the most common cancers.

Cohen Joshua, Papadopoulos Nickolas, Lennon Anne Marie, Tomasetti Cristian, Kinzler Kenneth, Bert Vogelstein et al.

Science, published online, Jan. 18, 2018

https://www.hopkinsmedicine.org/news/media/releases/single_blood_test_screens_for_eight_cancer_types