Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

26 ottobre 2018

Risultati ugualmente soddisfacenti e sicuri per tre tecniche di ablazione termica di noduli benigni tiroidei

884_Noduli tiroidei

Gli Autori di questa comunicazione orale presentata all’88th Annual Meeting of the American Thyroid Association hanno portato la loro esperienza, maturata in Francia, dove hanno studiato e messo a confronto le attuali tecniche minimamente invasive per il trattamento dei noduli tiroidei benigni che ormai vengono considerate sicure ed efficaci. Lo studio ha quindi messo a confronto l’efficacia e la sicurezza di tre metodi di ablazione termica: radiofrequenza (RFA), laser (LA) e ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU). E’ condotto uno studio retrospettivo bicentrico tra ottobre 2013 e gennaio 2018. Sono stati arruolati centosettantasei pazienti con istologia o citologia benigna e che hanno rifiutato l’intervento chirurgico. La valutazione clinica, biologica e ecografica è stata eseguita prima del trattamento. Sono stati messi a confronto il volume e la variazione dei sintomi così come gli effetti collaterali a 6 settimane e 12 mesi. Duecento noduli sono stati trattati (RFA = 108 (54%), LA = 81 (40,5%) e HIFU = 11 (5,5%)) in 176 pazienti. In sintesi, gli Autori hanno osservato due paralisi del nervo laringeo ricorrente transitorie, un ematoma e due ascessi drenati con successo e una sindrome di Horner regredita spontaneamente. Non è stato registrato alcun caso di ipotiroidismo è stato. Dopo un follow-up di 12 mesi, l’ablazione termica è stata efficace nel ridurre le dimensioni dei noduli dal 60 (HIFU) al 75% (RFA e LA), senza differenze tra le tecniche. Sono stati segnalati pochissimi effetti collaterali transitori ma potenzialmente gravi, la cui causa dovrà essere analizzati.

Efficacy and safety of thermal ablation of 200 benign thyroid nodules: comparison of three techniques (Radiofrequency, Laser, High Intensity Focused Ultrasound)

Ben Hamou A., Ghanassia E., Espiard S. et al.

88th Annual Meeting of the American Thyroid Association; Thyroid Nodules & Goiter, Saturday, Clinical Oral 33

https://www.liebertpub.com/doi/10.1089/thy.2018.29065.abstracts