Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

26 febbraio 2018

Come prevenire il carcinoma colon-rettale

715_Carcinoma colon-rettale

Riportiamo di seguito, sinteticamente, quanto riportato sull’argomento dalla prestigiosa American Cancer Society che sintetizza le attuali conoscenze su questo importante tema.
Non esiste un modo sicuro per prevenire il cancro del colon-retto. Tuttavia, è possibile intraprendere alcune iniziative che potrebbero aiutare a ridurre il rischio, ad esempio intervenire sui fattori di rischio.
1) Lo screening del tumore del colon-retto: è una delle armi più potenti per prevenire il cancro del colon-retto. Lo screening è raccomandato a partire dall’età di 50 anni, per le persone non a rischio.
2) Peso: il sovrappeso o l’obesità aumentano il rischio di cancro del colon-retto negli uomini e nelle donne, ma il legame sembra essere più forte negli uomini.
3) Attività fisica: aumentare l’intensità e la durata dell’attività fisica può aiutare a ridurre il rischio.
4) Dieta: nel complesso, le diete ad alto contenuto di verdure, frutta e cereali integrali (e povere di carni rosse e lavorate) sono state associate ad un rischio inferiore.
5) Alcol: evitare l’eccesso di alcol può aiutare a ridurre il rischio.
6) Assunzione giornaliera di multivitaminici contenenti acido folico o folato: sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore.
7) Vitamina D: sono necessari ulteriori studi per determinare se Vit. D può aiutare a prevenire il cancro del colon-retto.
8) Calcio nella dieta: la Cancer Society non raccomanda di aumentare l’assunzione di calcio per cercare di ridurre il rischio di cancro del colon-retto.
9) Magnesio: sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se esiste un collegamento.
10) Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS): molti studi hanno rilevato che le persone che assumono regolarmente aspirina o altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l’ibuprofene e il naprossene, hanno un minor rischio di cancro del colon-retto e polipi. Poiché questi farmaci possono avere effetti collaterali gravi, è opportuno consultare il proprio medico prima di iniziare la regolare assunzione.
11) Terapia ormonale sostitutiva nelle donne: può ridurre il rischio di sviluppare il carcinoma colorettale. Poiché l’assunzione di estrogeni e progesterone dopo la menopausa può anche aumentare il rischio di malattie cardiache ed ha altri importanti effetti collaterali, non è raccomandato solo per ridurre il rischio di cancro del colon-retto e va discussa con il proprio medico.

Can Colorectal Cancer Be Prevented?

The American Cancer Society medical and editorial content team

Last Revised: March 1, 2017

https://www.cancer.org/cancer/colon-rectal-cancer/causes-risks-prevention/prevention.html

Articoli correlati