Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

7 aprile 2017

Sviluppato un modello per valutare il rischio di malattie croniche

496_Malattie croniche

Il rischio di sviluppare una futura malattia cronica potrebbe presto essere determinato tramite l’uso un semplice “Modello Parsimonioso Pratico” (PPM). L’Intermountain Medical Center Heart Institute ha presentato i risultati di questa ricerca durante l’American College of Cardiology’s 66th Annual Scientific Session, evidenziando come al giorno d’oggi oltre metà della popolazione adulta è affetta da una o più malattie croniche. A causa del conseguente impatto di questa condizione sia per l’individuo che per la comunità, e tenendo conto di un probabile aumento del 40% dei casi di malattie croniche nei prossimi dieci anni, lo sviluppo di uno strumento atto alla loro predizione e di facile/rapido utilizzo è sicuramente di grande utilità. Il modello per la determinazione del rischio di sviluppare malattie croniche, denominato Intermountain Chronic Disease Risk Score (Valore di rischio della Intermountain per la Malattia Cronica, ICHRON), si basa sugli esami ematochimici di routine e sull’età dei pazienti. L’applicazione di questo strumento decisionale clinico, composto da comuni saggi di laboratorio, ha dimostrato una buona capacità predittiva, effettuando una preziosa discriminazione diagnostica di tre anni per le malattie croniche. Il Dr. May, uno degli autori, ha dichiarato al riguardo come “è molto meno dispendioso aiutare i pazienti a migliorare il loro stile di vita piuttosto che trattare un infarto miocardico acuto …. e questo si aggiunge a tutti gli ovvi vantaggi sia da un punto di vista fisico che emozionale risultanti dal condurre una vita più sana”.

Predicting 3-year risk of incident chronic disease in disease-free primary care patients: the Intermountain Chronic Disease Model (ICHRON)

May H.T., Lappe D., Knowlton K. et al.

Journal of the American College of Cardiology, Mar 2017, 6, 11, 2495

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0735109717358849

Articoli correlati