Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

2 gennaio 2019

Il test «ALK» è già incluso tra le prestazioni della branca di Laboratorio.

925_ALK

Il test «ALK» viene utilizzato per rilevare la presenza del riarrangiamento genico di ALK nel tessuto tumorale. E’ utile come supporto alle scelte terapeutiche in pazienti con un carcinoma polmonare non a piccole cellule che potrebbero quindi essere candidati alla terapia con un inibitore ALK-chinasico. Rispondendo ad una precisa interrogazione parlamentare, Il sottosegretario alla Salute, Luca Coletto, recentemente chiamato a questo incarico dopo una lunga esperienza di assessore della Sanità per la Regione Veneto ha risposto che: “Il test «ALK» è già incluso tra le prestazioni della branca di Laboratorio comprese nell’allegato 4 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017 – LEA – (assistenza specialistica ambulatoriale). In caso di negatività la prestazione, preceduta dalla nota «R» e quindi erogabile dalle strutture specificamente individuate dalle regioni, è soggetta alla Condizione-Erogabilità. Inoltre, i test assoggettati alla nota 76 possono essere eseguiti su prescrizione dello specialista in presenza di specifiche patologie, puntualmente individuate (Colonna E – Anatomia Patologica), a seguito di indagini (istologiche e morfologiche) e di altre valutazioni specialistiche. Ciò sta a significare che la prestazione può essere utilizzata solo nei confronti dei pazienti con la diagnosi sopra descritta, quando sia clinicamente indicata una specifica terapia, al contrario lo stesso esame non può essere eseguito nei confronti dei pazienti con generica diagnosi di carcinoma polmonare e per i quali la stessa terapia non sarebbe efficace. Tale disposizione è stata adottata in base a quanto indicato dagli esperti, quali, oncologi e anatomo-patologi che hanno fatto riferimento alle Linee guida disponibili in ambito nazionale ed internazionale, che hanno collaborato con il Ministero della salute alla stesura dell’elenco delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, ciascuno per la branca di propria competenza”.

Affari sociali (XII) - UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI - INTERROGAZIONI: 5-00267 Anzaldi: Iniziative per garantire il test ALK ai pazienti con diagnosi iniziale di carcinoma polmonare - ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

http://www.camera.it/leg18/824?anno=2018&mese=12&giorno=19&tipo=IG