Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

19 ottobre 2015

La multipla funzione della mutazione nonsense FANCM c.5791C>T nell’attività di riparazione del DNA, come fattore di rischio del carcinoma della mammella e nella scomparsa dell’esoma 22

123_Mutazione

Un gruppo di ricercatori coordinati dal dott. Paolo Peterlongo – IFOM, Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano, ha recentemente individuato una nuova mutazione genetica nonsense associata al carcinoma della mammella. Questo studio è nato dalla necessità d’individuare i numerosi fattori genetici, ancora sconosciuti, responsabili del carcinoma della mammella; basti pensare che due terzi dei fattori familiari al momento rimangono infatti inspiegabili. Partendo dal presupposto di determinare se alcuni elementi ereditari siano dovuti a rare varianti genetiche, i ricercatori hanno verificato la possibile connessione fra il tumore della mammella e la mutazione nonsense c.5791C>T (p.Arg1931*; rs144567652) nell’esoma 22 del gene FANCM. Il lavoro si è svolto quindi analizzando le differenze genotipiche in oltre ottomila casi familiari di tumore alla mammella e compiendo due meta-analisi su studi realizzati in Paesi differenti. I risultati hanno evidenziato come la mutazione genetica in questione provoca una scomparsa fuori scala dell’esoma 22; questo è imputabile, secondo gli Autori, ad una diretta conseguenza della formazione di un sito di legame per la proteina di processamento pre-mRNA hcRNP A1. Inoltre, è stato scoperto che questa stessa mutazione influenza anche l’attività riparatrice del DNA nella proteina FANCM. Da queste informazioni risulta evidente come, nonostante la mutazione amorfa del p.Arg1931* nel gene FANCM sia un fattore di rischio per il tumore della mammella, l’applicazione in ambito diagnostico necessita di altre analisi per identificare ulteriori mutazioni genetiche così come l’impatto sul rischio di sviluppare la malattia. I ricercatori ritengono opportuno che le persone sottoposte al test BRCA aderiscano ai programmi di ricerca dei maggiori centri oncologici nazionali, mirati all’identificazione di nuovi geni simili a quello identificato da questo team di ricerca.

FANCM c.5791C>T nonsense mutation (rs144567652) induces exon skipping, affects DNA repair activity and is a familial breast cancer risk factor