Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

26 giugno 2019

Gli insetti possono dare un potenziale contributo alla persistenza e alla diffusione di batteri patogeni resistenti agli antimicrobici nell’ambiente ospedaliero.

1046_Ditteri

Gli insetti sono vettori efficienti di batteri e nell’ambiente ospedaliero possono avere un ruolo nella diffusione delle infezioni nosocomiali. Questo studio ha campionato le popolazioni di insetti volanti di sette ospedali nel Regno Unito e ha caratterizzato il culturoma associato ai Ditteri (ordine di insetti che comprende circa 120.000 specie), compreso il profilo di resistenza agli antibiotici degli isolati batterici. Gli insetti volanti sono stati raccolti in sette ospedali britannici nel periodo da marzo 2010 ad agosto 2011. I batteri trasportati dai Ditteri sono stati isolati utilizzando tecniche colturali, identificate e caratterizzati con test di suscettibilità antimicrobica. Sono stati raccolti un totale di 19.937 insetti singoli tra i quali i Ditteri erano i più rappresentati (73,6% del totale), seguiti dagli Emitteri, ordine di insetti comprendente da 50.000 a 80.000 specie, (13,9%), dagli Imenotteri (4,7%), dai Lepidotteri (2,9%) e dai Coleotteri (2%). Nei Ditteri sono stati identificati 82 ceppi batterici. La maggior parte dei batteri appartenevano alle Enterobacteriaceae (42%), seguite dal Bacillus spp. (24%) e dallo Staphylococcus spp. (19%). Meno abbondanti erano i batteri del genere Clostridium (6%), Streptococcus (5%) e Micrococcus (2%). Sono stati caraterizzati un totale di 68 ceppi batterici per il loro profilo di antibiotico-resistenza; Il 52,9% ha dimostrato un fenotipo resistente ad almeno una classe di antibiotici. Lo Staphylococcus spp. rappresentava la più alta percentuale di ceppi resistenti (83,3%), seguita da Bacillus spp. (60%) e le Enterobacteriaceae (31,3%). In sintesi, i ditteri si sono dimostrati gli insetti volanti predominanti presenti negli ospedali del Regno Unito, la loro campionatura ha permesso di dimostrare che ospitano una varietà di agenti opportunistici patogeni per l’uomo con associati profili di resistenza antimicrobica. Data la capacità delle mosche di agire come vettori “meccanici” di batteri, queste possono rappresentare un potenziale contributo alla persistenza e alla diffusione di batteri patogeni resistenti agli antimicrobici nell’ambiente ospedaliero.

An Examination of Flying Insects in Seven Hospitals in the United Kingdom and Carriage of Bacteria by True Flies (Diptera: Calliphoridae, Dolichopodidae, Fanniidae, Muscidae, Phoridae, Psychodidae, Sphaeroceridae)

Federica Boiocchi Matthew P Davies Anthony C Hilton

Journal of Medical Entomology: 21 June 2019

https://academic.oup.com/jme/advance-article-abstract/doi/10.1093/jme/tjz086/5514158?redirectedFrom=fulltext