Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

17 giugno 2016

La prima associazione nella storia fra le radiazioni dei telefonini ed alcuni fenomeni di carcinogenesi

292_Telefonini

Il US National Toxicology Program (NTP) ha pubblicato in queste settimane alcuni risultati parziali della sua ricerca sugli effetti che le radiazioni nello spettro delle radiofrequenze (RFR), come quelle dei cellulari e delle televisioni, hanno dimostrato di avere su alcuni topi usati come cavie di laboratorio. Lo studio valuta il possibile sviluppo di cellule cancerose nelle cavie esposte a frequenze e modulazioni utilizzate comunemente nelle industrie di telecomunicazione Americane; più specificatamente, le manifestazioni di carcinogenesi studiate dai ricercatori nelle cavie ed analizzate in questo primo report sono quelle del tipo glioma maligno e schwannoma cardiaco. I dati finora raccolti sono stati oggetto di attenta valutazione ed analisi da parte di esperti del campo, selezionati sia dal NTP che dai National Institutes of Health (NIH). Il risultato riscontrato è una chiara associazione fra l’irraggiamento alle RFR e la formazione delle due tipologie tumorali nelle cavie di sesso maschile; in particolare, è stata identificata una maggiore confidenza nell’associazione fra l’esposizione alle RFR e le lesioni cardiache piuttosto che cerebrali. D’altro canto, non è stata individuato alcun effetto biologico negli organi cerebrali e cardiaci delle cavie di sesso femminile. Il NTD è fino ad oggi il più grande ed esaustivo programma condotto e focalizzato sugli effetti dei cellulari sulla salute umana, benché non tutti i risultati biologici determinabili negli animali siano ugualmente applicabili nell’essere umano. Il passaggio successivo del NTP sarà dunque quello di completare anche tutti gli studi collaterali a questo argomento e presentare i risultati in un prossimo ed unico documento.

Report of partial findings from the National Toxicology Program Carcinogenesis Studies of Cell Phone Radifrequency Radiation in Hsd: Sprague Dawley SD rats (whole body exposure)

National Toxicology Program, May 2016

www.ntp.niehs.nih.gov